Uno schermo di carta (o quasi)

Presentato un dispositivo in grado di mostrare testi generati elettronicamente su una superficie spessa 3 decimi di millimetro.
Presentato un dispositivo in grado di mostrare testi generati elettronicamente su una superficie spessa 3 decimi di millimetro.

I ricercatori della compagnia E Ink, di Cambridge, hanno messo a punto un nuovo tipo di schermo ultrasottile che può essere curvato e arrotolato come un foglio di carta. Lo schermo, presentato in anteprima sul numero odierno della rivista Nature, è un nuovo passo verso la diffusione di libri e giornali elettronici.

Il supporto ideato dagli scienziati della E Ink ha lo spessore di tre capelli umani ed è in grado di mostrare caratteri neri su sfondo bianco con una risoluzione paragonabile a quella di un comune computer portatile. Non è ancora abbastanza, secondo i suoi stessi creatori, ma è un passo in avanti: «Abbiamo tolto di mezzo un grosso ostacolo allo sviluppo della carta elettronica», ha dichiarato il ricercatore Yu Chen, riferendosi alla possibilità dello schermo di essere arrotolato fino a formare un tubo di 4 millimetri di diametro senza che il testo perda in risoluzione. L’obiettivo degli scienziati è realizzare un supporto che possa essere addirittura piegato a metà.

Lo schermo ultrasottile si basa su una pellicola di transistor in grado di trasmettere voltaggi opposti sulla superficie. Il voltaggio negativo attira i pigmenti bianchi contenuti nello schermo, il voltaggio positivo richiama quelli neri. L’immagine creata in questo modo permane per circa 10 minuti dopo il passaggio della corrente.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti