Il wi-fi sale a bordo con Fiat e Autostrade

Entro Breve la Fiat Punto sarà dotata di connessione wireless: comfort, sicurezza e utilità al servizio dei viaggiatori
Entro Breve la Fiat Punto sarà dotata di connessione wireless: comfort, sicurezza e utilità al servizio dei viaggiatori

La Fiat Punto è pronta ad accogliere la tecnologia Wi-fi. Il sistema CONNECT Off-Board Navigation (OBN), di prossima installazione sull’utilitaria della casa torinese, è sviluppato da Autodesk e permetterà all’auto di dotarsi di alcuni servizi di qualità.

Avere in auto il servizio Wi-fi infatti permetterà di avere un navigatore satellitare efficiente e sempre aggiornato; l’antifurto satellitare potrà appoggiarsi sullo stesso sistema; sarà possibile avere una connessione ad alta velocità in auto, con grandi vantaggi per chi passa in viaggio gran parte del proprio tempo.

Il sistema nasce altresì sulla scia della recente collaborazione con la società Autostrade. Quest’ultima ha infatti dato inizio, assieme alla Fiat, ad una sperimentazione per la guida in sicurezza in condizioni di nebbia fitta: tramite sensori posizionati sia in auto che sulla carreggiata, per mezzo di un sistema wi-fi come il CONNECT Off-Board Navigation, le auto rallenterebbero progressivamente in caso di eccessivo avvicinamento ad un ostacolo.

Il wireless, inoltre, verrebbe utilizzato sulle autostrade anche per la gestione di cartelli stradali intelligenti, controllabili da una centrale operativa e dunque variabili a seconda delle esigenze contingenti.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti