QR code per la pagina originale

Dialer, ultimi sussulti del 709

Mancano 15 giorni all'approvazione del nuovo Piano di Numerazione Nazionale, istituito appositamente per limitare le telefonate involontarie ai numeri 709, ed ecco che si diffonde l'ultima truffa legata alla nuova patente a punti

,

Il testo del nuovo Piano di Numerazione Nazionale, dopo le roventi proteste di pochi mesi fa contro le telefonate involontarie al 709 che hanno gonfiato le bollette di non pochi italiani, è già stato approvato ed entrerà in vigore entro circa 15 giorni. Nel frattempo c’è chi approfitta di queste ultime due settimane di libertà per racimolare ancora qualcosa.

È il caso, ad esempio, di una mail che invita ad entrare, usando un abile stratagemma ben noto sulle mail spammatorie, in un sito che dovrebbe dare indicazioni sulla nuova patente a punti. “Hey ciao,visto che mi sono ricordata? Ecco il sito che mi hai chiesto l’altra sera dove sono spiegate tutte le nuove regole sulla patente a punti e come evitare di farsi togliere punti, insomma tutto il nuovo codice della strada.”: con questo testo si invita a cliccare sul link, ed automaticamente si entra in contatto con un dialer da 3 Euro al minuto.

Quando la legge entrerà ufficialmente in vigore, le tariffe massime applicabili saranno di 0.06 €. Dunque il caso del dialer della patente a punti è l’ultimo caso di un fenomeno che è ufficialmente fuori legge ed entro poco sarà anche perseguibile.

Notizie su: