QR code per la pagina originale

Yahoo! compra Kelkoo per 475 milioni

Yahoo! acquisirà entro pochi mesi Kelkoo. La notizia è stata resa nota direttamente dal gruppo del motore di ricerca, il quale con questo colpo di mercato intende offrire la più completa esperienza di ricerca merceologica per l'utente.

,

Se Kelkoo acquisterà un punto esclamativo ancora non si sa, ma quel che è certo è che Yahoo! acquisterà Kelkoo. Mancano solo le formalità, ma l’accordo è raggiunto ed è la stessa Yahoo! a chiarire i dettagli in un comunicato ufficiale rilasciato nelle ultime ore.

Nel comunicato si legge: «secondo i termini dell’accordo Yahoo! acquisirà il 100% del capitale di Kelkoo per un totale approssimativo di 475 milioni di Euro “cash” (575 milioni di dollari circa), cifra soggetta ad aggiustamenti». Tali aggiustamenti sono motivati dal fatto che l’accordo non è stato al momento formalizzato ma verrà concluso presumibilmente nel secondo trimestre dell’anno.

Kelkoo diverrà così una consociata di Yahoo!, il tutto con l’ampio benestare del CEO Terry Semel: «il commercio sta emergendo come componente della ricerca, e la combinazione di ricerca sul web, ricerca di prodotti e confronto di prezzi intende creare la migliore e più completa esperienza di ricerca dell’intera rete Web per l’utente».

Pierre Chapaz, il francese che ha fondato Kelkoo nel 1999, dovrebbe rimanere alla guida del gruppo. È stata altresì confermata la posizione dei 250 dipendenti al momento in forza al gruppo acquisito. Per Yahoo! si tratta di un forte colpo di coda soprattutto sul mercato europeo (ove Kelkoo nasce), e il tutto proprio nel giorno in cui Microsoft si candida a prossimo leader del settore. Secondo i dati Forrester comunque c’è spazio per tutti: un mercato valutato ad oggi sui 40 milioni di euro dovrebbe più che triplicare nello stretto giro un solo quinquennio.

Notizie su: