QR code per la pagina originale

Firefox 1.0: 1 milione di download in 100 ore

I toni usati da Mozilla sono ragionevolmente entusiastici: 1 milione di download in sole 100 ore è il risultato ottenuto da un Firefox 1.0 distribuito in preview release e previsto in versione finale entro il prossimo trimestre.

,

“Alternativa”: è questa la parola che sta diventando il grimaldello con il quale gruppi quali Mozilla stanno tentando di scoverchiare il quasi-monopolio di Microsoft nel settore dei browser. Nella settimana in cui la nuova release di Firefox 1.0 supera ufficialmente il primo milione di download, dal gruppo Mozilla la parola viene nuovamente spolverata e sbandierata: «abbiamo ottenuto un nuovo record di download tra i nuovi browser, e questo dimostra come la gente sia pronta per una alternativa».

L’alternativa Mozilla ha in effetti ottenuto un record di importante rilevanza: in circa 100 ore il nuovo pargolo marchiato con il draghetto ha ottenuto ufficialmente il primo milione di download, cifra non comprendente l’ingente quantitativo ottenuto da distributori terzi esterni all’area controllata direttamente dal gruppo. Nel momento in cui scriviamo la quantità dei download stimata è già di 1.300.000 unità e le previsioni di crescita sono ulteriormente ottimistiche.

Mitchell Baker, presidente della Mozilla Foundation, saluta con estremo entusiasmo le cifre provenienti dal mercato (sottolineando come il prodotto sia in semplice preview release) ed annuncia per il prossimo trimestre la versione finale del proprio Firefox 1.0.

Il momento favorevole viene inoltre cavalcato dall’iniziativa Spread Firefox (il cui sito sta raccogliendo centinaia di migliaia di visite quotidianamente), ove già 7.500 entusiastici fans del draghetto hanno dato il proprio contributo per promuovere il browser con iniziative o vere e proprie donazioni.