QR code per la pagina originale

W3C10: il W3C compie 10 anni

Tanti auguri W3C: 10 anni or sono la proposta di Tim Berners-Lee al CERN veniva concretizzata in quello che ancora oggi è l'ente che gestisce ed organizza la crescita del web. Chiuderà l'evento (W3C10) il padre del W3C: Tim Berners-Lee.

,

Tanti auguri W3C. In occasione del decimo anniversario dalla nascita dell’importante istituzione, il W3C intende festeggiare e festeggiarsi organizzando un importante convegno il cui tema centrale sarà quello che da un decennio anima le attività del gruppo: lo sviluppo del web.

Una fotografia di ciò che sarà l’evento (denominato per l’occasione “W3C10”) è offerto dalle dichiarazioni dei due massimi rappresentanti dell’ente: Tim Berners-Lee, il vero e proprio padre fondatore («Questo anniversario permette di apprezzare il formidabile impatto del Web e il ruolo di garante del Web esercitato dal W3C. Spero che possa favorire ulteriormente la collaborazione, la creatività e la reciproca comprensione nel mondo intero») e Steve Bratt, attuale CEO («W3C10 è un evento in cui si incontreranno pionieri, sviluppatori, implementatori e utilizzatori delle tecnologie Web. Tutti questi attori si scambieranno i ricordi sul passato e i sogni per il futuro. Sarà un evento intenso e appassionante»).

Un omaggio al W3C è offerto anche dagli sponsor della manifestazione (che al W3C devono sicuramente molto). Tra tutti vanno citati innanzitutto i “platino”, ovvero Computer Science and Artificial Intelligence Laboratory (CSAIL), Microsoft e HP; secondariamente vanno nominati inoltre gruppi quali Google, Adobe e IBM.

Il calendario degli interventi è fitto ed annovera nomi di spicco. Il momento clou della giornata (appuntamento il 1° Dicembre presso il Fairmont Copley Plaza Hotel di Boston, Massachusetts) sarà sicuramente l’intervento di Tim Berners-Lee, colui che avrà l’onore di chiudere la giornata. E’ grazie ad una sua famosa proposta del 1989 se il W3C vide i natali (1994) e da 10 anni accompagna, gestisce ed organizza la crescita del web.

Notizie su: