QR code per la pagina originale

FareChase: in viaggio con Yahoo!

Dopo il lancio di Yahoo! Travel, il motore di ricerca rinforza la propria egemonia sul settore della ricerca turistica ufficializzando il lancio di Yahoo! FareChase, servizio complementare al precedente. L'utente può prenotare hotel e viaggi

,

Yahoo! ha lanciato un nuovo servizio che va a completare il servizio offerto finora con Yahoo! Travel: il nuovo Yahoo! Farechase è infatti un servizio in grado di predisporre una ricerca precisa all’interno del mondo dell’offerta turistica. Il servizio Yahoo! predispone la possibilità di cercare un hotel, cercare il volo più comodo alle proprie esigenze (oppure un’auto a noleggio) e, tramite un contatto diretto con agenzie di viaggio, prenotare online quanto desiderato.

Yahoo! FareChase, rilasciato in fase beta, vede i natali dopo alcuni mesi di lavoro: il primo annuncio è datato Agosto 2004. L’inaugurazione del servizio conferma la volontà di Yahoo! di controllare il settore e la qualità delle ricerche promette una buona risposta da parte dell’utenza: gli hotel, ad esempio, possono essere ricercati in ordine di prezzo, tramite l’indirizzo o per numero di stelle. E’ possibile inoltre compiere scelte precise circa gli aeroporti preferiti per il volo.

Precedenti iniziative avevano già evidenziato l’emergere di due distinte e convergenti tendenze nei motori di ricerca: innanzitutto il calarsi nella realtà partendo dalla dislocazione geografica delle entità indicizzate sul web (ne sono esempio il noto Google Maps inaugurato dal leader dei motori di ricerca o le Yellow Page tentate dal motore A9 di Amazon); inoltre il tentativo di proporre ricerche virtuali in grado possibilmente di offrire un contatto diretto che porti all’acquisto del prodotto cercato (peculiari Google Movies e Yahoo Movies).

Notizie su: