QR code per la pagina originale

DivX 6.0: la nuova release sfida il formato DVD

D'ora in poi il formato .divx sarà standardizzato sotto il nome di DivX Media Format e contemplerà la possibilità di avere contenuti interattivi quali menu e tracce audio multiple: la nuova release 6.0 costituisce la prima possibile sfida al formato DVD

,

DivX è diventato grande. E’ di poche ore fa l’annuncio della release 6 di uno dei formati di compressione video più noti, ma dal comunicato ufficiale è facile evincere come le nuove caratteristiche rappresentino un valore aggiunto tale da lanciare DivX Networks verso un nuovo livello di competitività sul mercato: da semplice strumento per la compattazione dei file (a fini di archiviazione o scambio) a vera e propria alternativa al formato standard DVD.

Le novità della release 6 sono molte, e tra tutte emerge soprattutto l’introduzione dell’interattività propria già dei DVD: mentre fino a ieri il tradizionale DivX permetteva esclusivamente la visione lineare del contenuto video relativo, da oggi sarà possibile compiere scelte quali la scena da visualizzare, la lingua con cui ascoltare ed altro ancora. Per meglio evidenziare l’importante cambiamento in corso, DivX si dota inoltre di un formato proprio denominato DivX Media Format e identificato nei file .divx (nel quale, tramite gli appositi strumenti distribuiti da DivX Networks, sarà possibile convertire qualunque file video).

Secondo Tom Huntington, portavoce DivX Networks, gli strumenti attualmente compatibili con formato DivX potranno leggere senza problemi anche i file prodotti in seguito alla distribuzione del nuovo formato. Per sfruttare al meglio le opportunità offerte da DivX 6.0 (dunque l’uso degli elementi interattivi), sarà però necessario un upgrade e la progressiva sostituzione sul mercato dei lettori non compatibili. Un apposito logo da apporre sui dispositivi compatibili sarà presto disponibile, ma per vedere sul mercato i primi lettori contemplanti codec DivX 6 sarà necessario attendere presumibilmente fino ai primi mesi del 2006.

Notizie su: