QR code per la pagina originale

Hotmail, 2 milioni di complimenti

Un celebrativo comunicato stampa comparso sul sito Microsoft Italia non esita ad elencare i grandi numeri che descrivono il fenomeno Hotmail in occasione dei 2 milioni di utenti attivi in Italia. Discutibili quanto simpatiche le analogie utilizzate

,

Un comunicato ufficiale dai toni celebrativi festeggia i 2 milioni di account Hotmail regolarmente attivi in Italia. Microsoft approfitta dell’occasione per fare un vero e proprio elenco di numeri che evidenziano l’importanza della sua presenza sul mercato. Nel mondo, innanzitutto: gli account Hotmail sono ormai globalmente 200 milioni.

«A sei mesi dal totale rinnovamento del servizio caratterizzato ora da 250 MB di spazio, le più avanzate tecnologie antivirus e antispam e il dominio @hotmail.it, gli Italiani che utilizzano attivamente MSN Hotmail sono sempre più soddisfatti e numerosi». Fiato alle trombe, via con i numeri:

  • 2 milioni di utenti, pari all’intera popolazione della Sardegna;
  • 3.5 mail inviate ogni giorno per ogni utente registrato;
  • 10.000 nuove caselle Hotmail ogni giorno: in pratica 7 caselle nuove per ogni minuto che passa;
  • 500 milioni di Mega Bytes: a tanto ammonta lo spazio su disco a disposizione della comunità.

Impossibile non notare alcune caramboliche ed avventurose descrizioni utili a figurare la dimensione e l’importanza dei grandi numeri di Hotmail: tra le statistiche più pittoresche vanno segnalate le «code chilometriche, da circa 18 mila individui ciascuna» (per quantificare il danno che l’utente avrebbe se le mail le inviasse per via cartacea) e la maggiore fedeltà che l’italiano medio dimostra ad Hotmail piuttosto che al proprio partner: «gli italiani hanno cambiato almeno una volta cellulare (92,5%), fidanzato/a (83,6%), lavoro (82,5%), casa (74,4%), auto (72,3%), banca (53,9%), e persino colore dei capelli (33,8%), ma restano fedeli al loro primo account MSN Hotmail (86,8%)».

Il comunicato si chiude con le sensazioni registrate tra l’utenza, secondo cui Hotmail ha compiuto significativi progressi sia in fatto di spam filter, sia in quanto a protezione antivirus. E nel mondo? «A livello planetario il fenomeno MSN Hotmail ha ormai proporzioni gigantesche: 200 milioni di persone di 220 paesi spediscono ogni giorno oltre 800 milioni di email in 17 lingue. In questo caso, la catena umana degli utenti attivi di MSN Hotmail arriverebbe fino alla Luna».

Notizie su: