QR code per la pagina originale

L’occhio di Google vede tutto il mondo. Anche l’Italia

Da alcune ore Google Maps vede tutto il mondo. Anche l'Italia. Cercando Milano si vede S.Siro, cercando Roma si vede il Colosseo, e usando gli strumenti dell'interfaccia non è difficile 'volare' anche sui piccoli paesini.

,

Google ha esteso e affinato il proprio occhio satellitare su tutto il mondo. Da qualche ora tutta la superficie del pianeta (con alcuni problemi già segnalati in aree politicamente ‘calde’ quali la striscia di Gaza) è visualizzabile con incredibile dettaglio grazie al servizio Google Maps.

La notizia, la cui anteprima è stata offerta in Italia da Motoridiricerca.net, si estende ovviamente anche al nostro paese. Per quanto concerne l’Italia, infatti, tutto il territorio risulta essere visualizzabile, ma Google riconosce solo alcune città mediante una ricerca nominale: tra di esse Roma, Milano, Palermo, Cuneo, Ancona, eccetera. Le altre minori vanno ricercate per approssimazioni successive, usando lo zoom e gli strumenti di spostamento sulla mappa. Alcune zone non risultano ancora perfette ed altre non sono ancora contemplate dal servizio, ma il tutto risulta essere in fase di perfezionamento

Figura 1: Google Maps: il Colosseo
Google Maps: il Colosseo

Ciò che MSN ha appena annunciato di voler fare, Google lo ha già realizzato: tramite Google Maps è infatti possibile integrare la ricerca locale (pizzerie, ristoranti) con una cartina geografica che guida alla localizzazione esatta dell’edificio in tutto il mondo tramite visualizzazione satellitare. L’annuncio Microsoft promette però immagini di qualità superiore, e per questo non resta dunque che attendere Settembre quando anche MSN Virtual Earth dovrebbe vedere la luce.

Notizie su: