QR code per la pagina originale

Firefox inciampa: pronta la release 1.0.6

Gaffe in casa Mozilla: Firefox 1.0.5, appena rilasciato, lascia trasparire troppe incompatibilità ed il gruppo è costretto a preparare immediatamente una versione riveduta e corretta. Entro pochi giorni, dunque, arriverà Firefox 1.0.6.

,

La versione 1.0.5 non passerà con troppa gloria nella storia di Firefox: appena distribuita, la release si è rivelata presto non adeguata ed è ormai prossima la distribuzione di Firefox 1.0.6 e Thunderbird 1.0.6. Rimandate, dunque, le versioni in lingua della nuova distribuzione: salta la 1.0.5, disponibile la 1.0.4, prossima la 1.0.6. In arrivo anche Mozilla Suite, prevista in release 1.7.10.

Il problema che ha causato l’improvvisa retromarcia è la mancata compatibilità con applicazioni terze: la versione 1.0.5 si è rivelata oltremodo complessa, dunque è giunto immediato il rilascio della nuova versione ed ora il codice è in fase di test. Tra le principali applicazioni in crash si segnala Enigmail PGP, usato dagli utenti Thunderbird per fruire di strumenti di crittografia sulla propria posta elettronica. Tecnicamente il tutto è stato causato da un cambio nelle API ed è su questo aspetto che i tecnici Mozilla Foundation stanno lavorando in preparazione della nuova release 1.0.6.

La distribuzione ufficiale della nuova versione è ormai prossima ed il momento si rivela difficile per l’utenza: alcune falle gravi corrette con la versione 1.0.5 hanno già avuto normale comunicazione e gli utenti fermi alla 1.0.4 sono ora in attesa del nuovo rilascio rimanendo in balìa delle vulnerabilità emerse e pubblicamente descritte.

Da poche ore Firefox aveva registrato un nuovo aumento della propria penetrazione sul mercato ai danni di Internet Explorer ma un attacco al sito SpreadFirefox e l’attuale contrattempo hanno smorzato la festa della community. Nel mirino, ora, il rilancio della sfida: con IE7 arriveranno infatti anche Firefox 1.1, Firefox 1.5 e Firefox 2.0.