QR code per la pagina originale

Netscape, upgrade plasmato su Firefox

Il nuovo Netscape, il cui codice è interamente basato su cuore Firefox, si aggiorna a seguito dell'upgrade del browser Mozilla alla versione 1.0.5 (poi 1.0.6). Con la risoluzione di due gravi falle il browser giunge dunque alla versione 8.0.3.1

,

Netscape corregge i propri errori e viene rilasciato nella nuova versione 8.0.3.1. L’upgrade si è reso necessario in seguito ad un altro aggiornamento: essendo Netscape basato sul codice Firefox, il passaggio alla nuova versione 1.0.5 (poi presto 1.0.6) ha reso necessaria una nuova release per risolvere i problemi emersi nel prodotto Mozilla ed ereditati dal browser AOL.

La nuova versione risolve dunque le falle emerse in Firefox ma ignora diverse altre falle minori che verranno, come da preciso annuncio del portavoce Netscape Andrew Weinstein, risolte in un successivo aggiornamento in arrivo nelle prossime settimane. Risolto altresì un problema che portava al crash del browser durante l’apertura di immagini di grandi dimensioni.

La giovane vita del nuovo Netscape ha già conosciuto un alto numero di problematiche, a partire dalle gravi falle immediatamente successive al rilascio della versione 8 e passando per il problema che ha portato al guaio incrociato con Internet Explorer (tale da spingere Microsoft a consigliare la coatta disinstallazione del browser concorrente). Solo 5 giorni fa era in distribuzione la versione 8.0.2 ed ora, in seguito ad alcuni incidenti di percorso occorsi al progetto Firefox, ecco il nuovo ennesimo upgrade.

AOL ha ad oggi sotto il proprio controllo sia un browser fratello di Netscape (uno sforzo ammirevole per un browser dato più volte per defunto), sia un browser fratello di Internet Explorer (AOL Explorer). Quest’ultimo è stato da breve distribuito in versione 1.1.4234.1035.