Apple: iTunes 5, Motorola Rokr e iPod Nano

Apple presenta tre prodotti in un solo evento: iTunes raggiunge la quinta versione, vede la luce il famigerato Mactorola (denominato Rokr) e soprattutto viene annunciato l'iPod Nano, il nuovo gioiello di Cupertino
Apple presenta tre prodotti in un solo evento: iTunes raggiunge la quinta versione, vede la luce il famigerato Mactorola (denominato Rokr) e soprattutto viene annunciato l'iPod Nano, il nuovo gioiello di Cupertino

Non una novità, ma ben tre: la grandiosa presentazione preparata da Apple non si ferma al tanto acclamato “Mactorola”, ma va oltre aggiornando iTunes e presentando una novità assoluta: l’iPod Nano. Con queste novità annunciate dal Moscone Center di San Francisco, Steve Jobs allunga ulteriormente la mano su un mercato del quale detiene già la fetta più consistente e la produzione Apple dedicata alla musica digitale continua a dimostrarsi innovativa. Con particolare attenzione, ancora una volta, allo stile.

Rokr
Rokr è il nome ufficiale del cosiddetto “Mactorola“, il cellulare (con obiettivo per scatti fotografici) a metà tra un Apple iPod ed un cellulare Motorola. Con questo ibrido Apple raggiunge la forma che in molti considerano quasi definitiva: unendo un cellulare ad un lettore MP3 il dispositivo si completa raggiungendo un’offerta senza pari. Il dispositivo può essere sincronizzato con iTunes e sarà inizialmente in vendita a circa 250 dollari.

Figura 1: Rokr
Rokr (By Makemedance.com)

iTunes 5
iTunes si ripresenta con interfaccia rinnovata e con alcune migliorìe decisamente curiose: innanzitutto per gli utenti Microsoft sarà possibile sincronizzare il dispositivo con Outlook per poter spostare su iPod i propri appuntamenti. Inoltre viene prevista l’organizzazione dei brani in cartelle. Macity segnala infine la traduzione in italiano di buona parte dell’interfaccia, il che rappresenta un importante passo avanti soprattutto per la sezione nostrana del music store.

iPod Nano
L’iPod Nano è sicuramente la novità più “novità” dell’evento Apple. il dispositivo altro non è se non un iPod rimpicciolito, avente uno spessore di poco più di mezzo centimetro. Il prodotto permette di mantenere in memoria fino a circa 1000 tracce musicali e comprende inoltre funzioni particolari come un orologio ed un cronometro (quasi un suggerimento ad usare l’iPod Nano durante attività di jogging). L’iPod Nano, candidato sicuramente a identificare il nuovo emblema dell’intrattenimento “modaiolo”, arriva sul mercato in duplice versione: 4Gb (269 €) e 2Gb (209 €).

Figura 2: iPod Nano
iPod Nano (By Apple.com)

In mezzo a cotanta offerta passa quasi in secondo piano il fatto che alla presentazione abbia preso parte un’artista del calibro di Madonna.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti