QR code per la pagina originale

RSS: IE7 e Firefox adotteranno un’icona unica

IE7 sfrutterà la stessa icona già messa a punto dagli sviluppatori Firefox per identificare qualsivoglia applicazione legata allo strumento RSS. Il tutto nasce in un proficuo spirito collaborativo volto a garantire il massimo beneficio per l'utenza

,

Una icona arancione caratterizzerà tutte le applicazioni legate agli RSS all’interno di Internet Explorer 7. L’icona, oltretutto, sarà la stessa già adottata da Mozilla Firefox: una copiatura dichiarata e benvenuta che denota il nuovo (per molti versi sorprendente) approccio Microsoft a specifiche questioni, offre maggiorata autorevolezza alla storia del browser Mozilla e denota un vincitore su tutti: gli RSS stessi.

La notizia emerge dal Microsoft Team RSS Blog. Il post esprime chiaramente il principio di collaborazione che ha portato alla scelta di una icona comune, il tutto nel nome dell’ «interesse degli utenti». Un vero e proprio incontro tra gli sviluppatori dei due browser ha sancito l’accordo e la definizione di quello che a tutti gli effetti diventa de facto uno standard. L’icona a cui si fa riferimento è la seguente:

Figura 1: Icona RSS per IE7 e Firefox
Icona RSS per IE7 e Firefox (By Microsoft Team RSS Blog)

Lo spirito di collaborazione è annunciato in divenire anche per il futuro, il che potrebbe significare per l’utenza una minore frammentarietà, una maggiore omologazione sulle tematiche principali dello sviluppo dei navigatori (già in passato gli accordi sulla sicurezza avevano accumunato esperti di entrambe le “fazioni”) ed un palcoscenico concorrenziale più costruttivo.

A conti fatti sono gli RSS i veri vincitori nel contesto di un accordo simile: un’icona che ne rende standardizzato l’uso su strumenti fondamentali quali i due browser più diffusi al mondo significa linfa ulteriore per una tecnologia già ampiamente impostasi sul mercato. E già c’è chi vede nel nuovo strumento un potenziale pericolo per il decennale dominio dello strumento e-mail: non a caso Google sta portando i feed all’interno dell’interfaccia Gmail e non a caso un ulteriore post estende anche ad Outlook 12 l’uso dell’icona RSS.