La magia dei Widget Yahoo

Molti, ma non tutti, conoscono le potenzialità di uno strumento quale il Yahoo Widget Engine. Ecco un piccolo riassunto per fare il punto della situazioneÂ… e un piccolo esperimento
Molti, ma non tutti, conoscono le potenzialità di uno strumento quale il Yahoo Widget Engine. Ecco un piccolo riassunto per fare il punto della situazioneÂ… e un piccolo esperimento

I più informati probabilmente lo chiamano ancora Konfabulator, i più aggiornati si saranno ormai adattati al nuovo nome di Yahoo Widget Engine 3.0. Il contenuto è comunque sempre lo stesso: un motore in grado di portare sul desktop utili (o simpatici) strumenti in grado di assolvere ad un’ampissima varietà di necessità. Nel tempo il Widget Engine è stato scaricato e utilizzato da milioni di persone e la sua grande versatilità permette altresì di produrre gadget in proprio per portare sul proprio pc la funzione che più possa servire.

Yahoo! Widget Engine non è nuovo, non presenta aggiornamenti di sorta, ma è utile discuterne per l’interesse che il tutto continua a rivestire. Tutto inizia con poco più di 10Mb di download con il quale si accede all’installazione del motore principale dei Widget (richiesti Windows 2000 o Mac OS X 10.3 come prerequisiti minimali). Tali Widget consisteranno in piccoli tool (da scaricare dall’apposita gallery o riproducibili in proprio con linguaggio XML) da sistemare a piacimento sul proprio desktop e visualizzabili in qualsiasi momento con un semplice click sul pulsante di funzione predeterminato (F8 l’impostazione di default). Ogni Widget ha una funzione propria, dimensioni e grafica variabili ed è estremamente personalizzabile nella maggior parte delle proprie caratteristiche. Alcuni Widget che per un motivo o per l’altro rivestono un particolare interesse:

  • Day planner
    Offre una “todo list” da tenere sul desktop per pianificare i propri appuntamenti durante la giornata
  • Yahoo Contacts Widget
    Permette di memorizzare, recuperare e gestire i propri contatti
  • Yahoo Weather Widget
    Utile a monitorare le previsioni meteo in una zona specifica del mondo (localizzazione quantomeno approssimativa, ma strumento decisamente simpatico)
  • RadioNation Personal Tuner
    Per ascoltare la propria radio preferita, tra le quali 3 canali di RadioNation, Radio Wittgenstein, Radio Deejay, 1005, RadioDue ed RDS
  • Informer
    Utile a monitorare tutte le proprie risorse, tra le quali l’uso della CPU, la memoria, la propria casella Gmail, RSS Feed, eccetera
  • Wake Me Up iTunes
    Una vera e propria radiosveglia che all’ora prescelta lancia una canzone selezionata dalla propria raccolta su iTunes

Altri strumenti permettono di monitorare l’andamento sui mercati azionari dei propri titoli, oppure avere un orologio analogico sullo schermo, oppure ancora usare speciali feedreader con grafica personalizzata. La forza dei Widget è nell’interazione con le risorse online in quanto permette di creare un cordone ombelicale tra il proprio desktop e le proprie attività in rete, personalizzando il canale informativo ed ottenendo uno strumento con grandi opportunità di personalizzazione e grafica oltremodo gradevole.

Figura 1: Widget per monitorare titoli azionari
Widget per monitorare titoli azionari

Non c’è nulla di nuovo e chi già conosceva i Widget prima non ha letto in queste righe nulla di particolarmente interessante. La gallery ufficiale sul sito Yahoo è però alquanto scarna di Widget di provenienza italiana. Di qui, con fare costruttivo, due proposte:

  1. Nei commenti a seguito si chiede a chi abbia messo a punto un qualche Widget di linkare la fonte e spiegare funzionamento ed utilità: gli italiani non producono o semplicemente gli “spaghetti developer” non hanno finora condiviso con sufficiente enfasi le proprie creazioni?
  2. Perché non produrre un Widget ex-novo? L’arruolamento dei volontari è partito.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti