QR code per la pagina originale

Sophos: meno worm, più trojan

,

Sophos ha reso nota la tradizionale top10 delle insidie informatiche che ogni mese scaturisce dai dati raccolti dalla software house impegnata nel campo della sicurezza. In tutto a Maggio sono state identificate 1538 nuove minacce, la maggior parte delle quali rappresentata da trojan (85.1%) e virus (12.3%). In tutto le minacce individuate dai software di sicurezza del gruppo ammontano ora a 122.634.

Nell’introdurre la top10, Sophos sottolinea la tendenza che sta rappresentando questo 2006: «la percentuale di messaggi email infettati da virus ha subìto una notevole flessione rispetto allo scorso anno. Al posto degli attacchi di tipo mass mailing, infatti, gli hacker preferiscono utilizzare i Trojan. Mentre a maggio 2005 le mail infette erano 1 su 38, nel maggio 2006 sono 1 mail su 141».

La classifica delle dieci minacce più diffuse non varia sostanzialmente rispetto ai mesi precedenti: in testa ancora una volta Netsky (nella sua versione P), seguito da Zafi-B e Nyxem-D. MyTob occupa nelle sue varie versioni le posizioni 4a, 5a, 6a, 9a e 10a della classifica. Non manca una parallela classifica dei 10 hoax più diffusi, altro pestilenziale fenomeno che si annida nella montagna di mail non desiderate che popolano le caselle di posta di tutto il mondo:

  1. Olympic Torch
  2. Hotmail hoax
  3. Justice for Jamie
  4. Bonsai Kitten
  5. Budweiser frogs screensaver
  6. Meninas da Playboy
  7. MSN is closing down
  8. Bill Gates Fortune
  9. MySpace J_Neutron07 virus
  10. WTC Survivor
Notizie su: