Defacciare un sito per cambiare l'ID AdSense

Un sito defacciato, pur senza che fosse possibile notare qualcosa all’apparenza. Le visite ad un certo punto mostrano zero impression. Si indaga, si scopre che l’ID dello script AdSense è stato modificato annullando dunque le statistiche del periodo intercorso dal defacement.

Il problema del caso specifico è evidente e coinvolge trasversalmente l’organizzazione di Google e la sicurezza dell’utente. Il servizio può essere sospeso da Google in caso di usi non conformi al regolamento, ma nel caso specifico il rischio di trovarsi esclusi non dipende dalla propria volontà o da una propria azione malevola.

L’utente avrebbe segnalato a Google il problema senza ricevere risposta specifica. La notizia, nata sul forum DigitalPoint, è stata ripresa in seguito dal Search Engine Journal ed il timore espresso è quello per cui il problema possa generare una sequela di attacchi similari. Tra le righe v’è una richiesta di intervento a Google affinchè si possa se non altro limitare l’insorgere di un fenomeno emulativo.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti