L'Inferno, gratis, su Google

L’Inferno di Dante è disponibile, gratis, su Google. Lo si potrà scaricare in formato PDF e lo si potrà conservare in una biblioteca personale al fianco di tutti gli altri volumi ‘out-of-copyright’ (i cui diritti di copyright sono decaduti) messi a disposizione da Google Book. Con 9.8Mb di download si potrà scaricare addirittura l’intera Divina Commedia (traduzione inglese). In seguito la si potrà anche stampare, per una tranquilla e tradizionale lettura cartacea.

Il progetto di Google, dunque, va avanti con un nuovo fondamentale passo. Dopo aver scannerizzato milioni di volumi prelevati dalle principali biblioteche americane, Google si era trovato ad affrontare le ire degli autori coinvolti e non pochi incontri sono stati organizzati per spiegare la bontà del progetto e le opportunità offerte alla comunità degli autori stessi. Dalla Francia un vero e proprio movimento d’opposizione si è sviluppato sulla scia dell’invettiva di Chirac, ma dopo un’estate di relativo silenzio Google torna alla carica con la messa a disposizione della collezione gratuita di vecchi volumi privi di diritti.

Google finanzierà il progetto con l’apposizione di pubblicità sulle pagine contenenti i risultati delle ricerche. Vari progetti similari (vedi l’italiano Liber Liber, Progetto Manunzio) da anni operano per portare online la letteratura libera di vincoli ed ora Google contribuirà pesantemente creando una biblioteca liberamente accessibile, liberamente trasferibile su carta e priva di alcun costo di download.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti