QR code per la pagina originale

250 ore di corsi universitari su Google Video

,

L’Università statunitense di Berkeley metterà a disposizione online, gratis, una vasta serie di corsi universitari in libera visione. Il tutto è reso possibile grazie alla collaborazione con Google Video, servizio di video-sharing che con questa iniziativa punta ad aggiungere qualità al proprio archivio richiamando un certo tipo di utenza e differenziando il servizio dalla leadership di YouTube (ospitante perlopiù video amatoriali e carente soprattutto dal punto di vista qualitativo).

Fin da subito l’università metterà a disposizione vari corsi per un ammontare totale di oltre 250 ore di lezione. Ed è solo l’inizio. Grazie a questo impegno il campus si è guadagnato una directory apposita sul servizio ed i video saranno così raggiungibili tramite il riferimento http://video.google.com/ucberkeley.

Il plauso per l’iniziativa giunge non a caso dal CEO Eric Schmidt, laureatosi nell’82 proprio presso l’Università di Berkeley. Il comunicato ufficiale che presenta il progetto sottolinea la crescente importanza del “Coursecasting” e della disponibilità dei filmati tanto sul web quanto su strumenti portatili quali l’iPod. La motivazione di tale indirizzo è attribuita alla necessità di offrire i contenuti in condivisione anche in segno di ringraziamento nei confronti di chi in California, pagando le tasse, sostiene l’università, la ricerca e tutto quanto concernente il mondo accademico.

La notizia viene comunicata nel giorno stesso in cui Google compie 8 anni e si presenta alla festa sotto le vesti del leader assoluto nella ricerca sul web.

Notizie su: