QR code per la pagina originale

Mozilla toglie i veli a Firefox 2.0

Disponibile al download la nuova versione ufficiale del browser Mozilla: Firefox 2.0 è nella repository FTP anticipando di poche ore l'annuncio del gruppo. Inizia una nuova guerra tra browser (Firefox ed IE7) tra nuove funzionalità e promesse di sicurezza

,

Per provarne tutte le nuove funzioni è consigliabile il download e, semplicemente, una immediata prova sul campo: il nuovo Firefox 2.0 è stato rilasciato a pochi giorni dall’ufficializzazione del browser rivale Internet Explorer 7. I giudizi e le impressioni iniziali appaiono buoni, tanto da mettere i due software su uno stimolante piano paritetico: la guerra sta per ricominciare, entrambi gli eserciti sono schierati. Saranno i numeri delle rilevazioni statistiche a porre il giudizio sul primo round, anche se sarà solo nel lungo periodo che sarà possibile stabilire quali dei due team (Mozilla e Microsoft) avrà fatto il lavoro migliore.

La distribuzione di Firefox 2.0 è giunta senza annuncio ufficiale iniziale: la nuova versione è stata trovata nella repository FTP del sito Mozilla ed il download è scattato all’istante da parte degli utenti desiderosi di cogliere fin da subito le novità previste: alert anti-phishing, ripristino di sessioni (opzione ottimale in caso di eventuali crash), tabbed browsing predefinito, suggerimenti nella ricerca, interfaccia grafica rivisitata, dizionari, Microsummaries e molto altro ancora. Non solo: il team Mozilla già promette ulteriori peculiarità appena Windows Vista sarà sul mercato.

Firefox 2.0

Firefox 2.0

Firefox 2.0 è disponibile fin da subito nelle varie release per ogni piattaforma ed in tutte le lingue già servite con le versioni precedenti. Nel momento in cui si scrive, il download è ancora riservato a chi si avventura nell’FTP del sito Mozilla, ma entro poche ore la versione 2.0 dovrebbe essere ufficializzata sul sito GetFirefox dedicato al browser con la volpe infuocata. Interessante quanto notificato da TechWeb: «gli utenti che hanno già scaricato e installato Firefox 2.0 RC3 non necessitano di un nuovo download […] in quanto il codice della RC3 è identico a quello che Mozilla ha rilasciato come definitivo». Le caratteristiche del browser sono già state sviscerate in analisi precedenti; ora si attende il responso dell’utenza e soprattutto quelli che saranno i riscontri in quanto a sicurezza di navigazione.

Commenta e partecipa alle discussioni