QR code per la pagina originale

CRM e Mac, come tenere sotto controllo il proprio business

,

Quando le attività e i nostri interlocutori crescono di numero, è sempre bene non arrivare con l’acqua alla gola nella loro gestione.
Per le grandi aziende esistono numerosi e costosissimi sistemi di CRM che vanno ad integrarsi più o meno bene con il proprio sistema gestionale, esistono sia per Mac che per sistemi Microsoft.

Nei casi di piccoli studi, o per organizzazione personale di professionisti, la questione può essere semplificata con un più semplice standalone da utilizzare e personalizzare nelle preferenze secondo il proprio modo di operare.

Tutti noi abbiamo gli utilissimi strumenti di Mac OsX come la rubrica indirizzi, Mail e iCal che ci permettono di tenere ogni appunto ordinato.

Quello che a parer mio manca invece, è una visione d’insieme rapida di tutto questo.
Ho fatto un po’ di ricerche sui software CRM che girano su piattaforma Mac, così vi elenco i risultati con le mie impressioni e la mia personalissima scelta finale.

DAYLITE
Questa è una vera e propria suite, probabilmente la migliore, giunta alla sua terza release, e ricca di funzionalità. prezzo: 189$.
E’ bene, prima dell’acquisto, usarla per tutto il periodo Demo ed assicurarsi che sia quello che fa per noi.

RELATIONSHIP
Semplice ed intuitivo, integrato con rubrica indirizzi e Mail.
E’ la mia scelta attuale, per semplicità ed integrazione, ma soprattutto perchè ho scelto come outliner per i miei progetti Process, della stessa software house, la jumsoft. Non esiste integrazione fra i due, ma visto il prodotto molto giovane credo che in futuro ci saranno buone possibilità. Peccato non poter allargare o ridurre a piacimento i vari pannelli e le barre laterali. prezzo: 39$

CRM 4 Mac
E’ perfetta per la piena integrazione con Mail, Ical e Rubrica Indirizzi, ottima la visualizzazione, grazie alla possibilità di gestire tutte le finestre, non intuitivo al massimo sulla parte di collegamento fra progetti e contatti. Prezzo: 49$ con frequenti coupon sconto anche del 50%.

MERLIN2
Sicuramente ricco di features, non ha suscitato in me grande interesse già dalla visione di complicati screenshot sul sito che riportavano diagrammi e timeline sulla finestra principale.
Probabilmente troppo per chi cerca un software che lo aiuti ad avere la situazione sotto controllo senza perdere tempo. Vedo la curva di apprendimento molto ripida. Prezzo: 145?

YOUMEHUB
Una vera e propria piattaforma di CRM, che oltre alla gestione dei contatti e dei progetti, gestisce fino alla fattura. E’ la soluzione standalone per chi è molto esigente e vuole avere un all-in-one della sua parte commerciale-amministrativa.
prezzo: 55£

sCRM tool
Sulle liste di molte software-directory viene elencato anche questo plug-in. Si tratta di un add-on per FileMaker. Non sono riuscito a trovare l’URL sul web, perchè quella ufficiale porta ad una pagina non più esistente. Merita però di essere elencato dato l’alto rating dato dagli utenti su questo plug-in e per il fatto che è freeware.

Queste mie considerazioni sono molto personali, infatti credo che il valore da attribuire ai software elencati dipenda molto da come vengono utilizzati e qual’è l’utilità principale per cui cerchiamo un software che ci crei una visione d’insieme. Ovviamente il responsabile di un progetto a livello industriale, che deve seguire un project management, li utilizzerà in modo diverso rispetto alla piccola e media impresa o all’utente casalingo.

Naturalmente questi sono solo 6 fra quelli che ho ritenuto più rappresentativi della categoria.
Voi ne utilizzate altri sul vostro Mac? Condividete con noi le vostre impressioni d’uso e i vostri consigli su come tenere tutto in ordine senza dimenticarvi più di nessun progetto.

Notizie su: