Voip direttamente dal Browser

Tutti gli utenti che usano la telefonia via Voip attraverso il PC sanno bene quanto sia poco pratico indossare le cuffie, posizionare il microfono, collegarsi alla rete e avviare il software Voip. Gesti quasi quotidiani per molti, ma che alla lunga diventano noiosi.

È a questo che mira ormai la guerra in atto tra i vari provider che propongono software per la telefonia via internet estremamente semplici.

La prima a scendere in campo per semplificare il tutto è stata Jajah, utilizzando il normale telefono di casa.

Adesso ci prova la SIPphone che attraversoGizmoCall vuole semplificare la cosa.

Questo almeno nell’intento degli sviluppatori. Lodevole rimane l’impegno della Gizmo Project, ma poi in realtà le cose non sono andate completamente per il verso giusto.

Almeno per quanto riguarda la parte iniziale dell’installazione.

Interessante la funzione che permette di effettuare chiamate direttamente dal nostro browser (disponibile sia per utenti Windows che Mac) mediante l’installazione di Flash 9 e di un plugin scaricabile direttamente dal sito della Gizmo.

A questo si aggiunge che è possibile anche chiamare utenti Google Talk.

Interessante la possibilità di effettuare chiamate gratuite della durata di 5 minuti, se non registrati al sito, e di 10 minuti, se effettuiamo la registrazione verso tutti i numeri di telefonia fissa e anche verso i telefonini mobili italiani.

Oltre i 10 minuti sarà necessario acquistare credito per CallOut.

Notevole la qualità audio, nettamente migliore di Jajah. Questi gli aspetti positivi.

Bisogna aggiornare Flash, scaricare e installare il plugin, e attivare il servizio dal Pannello di Controllo di Windows. Questo molti non lo sanno e pensano che il programma non funzioni.

Procedura non estremamente complicata ma difficile per i neofiti del computer. Inoltre non esiste un metodo per memorizzare i nostri contatti.

Non rimane che scegliere tra la praticità di Jajah, o la possibilità di chiamare gratuitamente i cellulari direttamente dal Browser mediante GizmoCall. O ancora meglio si può optare per entrambe e scegliere a seconda dell’uso.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti