Dada fa proprio il 30% di Blogo

Dada fa proprio il 30% di Blogo per un corrispettivo di 720.000 euro. La partecipazione potrà aumentare in seguito fino al 100% della proprietà. Per Dada trattasi del secondo grande investimento nella blogosfera italiana. Premiato il Nanopublishing
Dada fa proprio il 30% di Blogo per un corrispettivo di 720.000 euro. La partecipazione potrà aumentare in seguito fino al 100% della proprietà. Per Dada trattasi del secondo grande investimento nella blogosfera italiana. Premiato il Nanopublishing

Tornano ad accendersi i riflettori sulla blogosfera italiana e per la seconda volta in pochi mesi è Dada a mettere mano al portafoglio. I dettagli dell’operazione emergono dal comunicato stampa diramato ai sensi del regolamento CONSOB per le aziende quotate: «Dada, società quotata al mercato MTAX di Borsa Italiana, leader nel settore delle community e dell’intrattenimento via web e mobile, ha perfezionato in data odierna attraverso la controllata Dadamobile l’accordo per l’acquisizione del 30% di E-Box S.r.l., titolare della piattaforma Blogo, ed ha sottoscritto accordi che potranno consentirle di salire al 100% della Società nell’arco dei prossimi 2 anni».

Per Dada trattasi del secondo colpo dopo la precedente acquisizione di Tipic, gruppo controllante Splinder. In giornata l’accordo ha previsto l’entrata di Dada nel progetto Blogo tramite una acquisizione del 30% della proprietà, il tutto con il corrispettivo di 720.000 euro. Le motivazioni che hanno spinto Dada all’acquisizione sono spiegate direttamente dal Presidente del gruppo Paolo Barberis: «il Nano-Publishing permette ai lettori di trovare online un’informazione specifica, concisa e di qualità, sempre aggiornata e complementare a quella istituzionale […] Le pagine di Autoblog.it, dedicate alle quattro ruote, oppure quelle di Deluxeblog.it, per lo shopping di lusso, o ancora quelle di Downloadblog.it, che forniscono agli appassionati news di prima mano su software e servizi web, rappresentano a tutti gli effetti un innovativo modello e strumento di comunicazione multimediale».

E-box non ha dipendenti, gestisce 50 blogger circa e «prevede di chiudere l’esercizio 2006 con ricavi pari a 420 mila euro principalmente attribuibili agli introiti pubblicitari»: con l’entrata di Dada nel gruppo la raccolta pubblicitaria avrà nuova destinazione. I numeri macinati dal network sono spiegati all’interno di uno dei blog del network stesso, FinanzaBlog: «la rete di blog gestita da Blogo è una delle prime 10 web property italiane specializzata appunto nell’attività di nanopublishing: ogni mese su di essa transitano 3,3 milioni di utenti unici e vengono viste 16 milioni di pagine».

La blogosfera italiana si felicita in queste ore con i creatori di Blogo Marco e Francesco Magnocavallo, Luca Lizzeri e Filippo Bossoli: l’operazione è vista come una conferma della bontà del Nanopublishing e l’entrata di RCS nel settore non può che confermare la tesi di una blogosfera in forte crescita e di sempre maggiore contenuto valoriale.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti