QR code per la pagina originale

Novità per il futuro di MacBook e Mac mini

,

Santa Rosa è il nome in codice della famiglia di “piattaforme mobili” Intel di nuova generazione. Il suo rilascio sul mercato è previsto per maggio 2007.

La novità più interessante di questo prodotto è la presenza di una memoria flash, funzionante come cache, che garantisce prestazioni migliori durante l’avvio del Mac e nell’accesso ad applicazioni usate frequentemente.

La scheda grafica, chiamata GMA X3000 è più potente del modello precedente (GMA950) e supporta il “pixel and vertex shader models 3.0” che permette di avere una resa grafica superiore anche senza un aumento della potenza del processore. L’architettura, inoltre, permette, a fronte di performance migliori, un notevole risparmio delle batterie.

E’ molto probabile che in seguito al rilascio di questa nuova famiglia di “piattaforme mobili” MacBook e Mac mini vengano aggiornati.

Santa Rosa sarebbe infatti il naturale aggiornamento delle macchine attuali. La scheda grafica integrata permetterebbe di rendere più interessante per i “casual gamers” questi Mac, attualmente incapaci di gestire la complessa grafica tridimensionale dei videogiochi più recenti.

Oltre a questo sarebbe possibile montare il Merom Core 2 Duo anche nel Mac mini che ora monta il Core Duo, incrementandone ulteriormente le prestazioni complessive.

Aspettiamoci dunque un aggiornamento del Mac mini e del MacBook da maggio 2007 in avanti.

Notizie su: