Rapsodia in Bluetooth per Fiat e Microsoft

Fiat e Microsoft hanno sviluppato un nuovo sistema per auto basato su Windows Mobile che permetterà di ascoltare musica, interagire con il telefono, ricevere previsioni meteo e localizzare l'auto in caso di furto. Il tutto tramite presa USB o Bluetooth
Fiat e Microsoft hanno sviluppato un nuovo sistema per auto basato su Windows Mobile che permetterà di ascoltare musica, interagire con il telefono, ricevere previsioni meteo e localizzare l'auto in caso di furto. Il tutto tramite presa USB o Bluetooth

Al prossimo Salone dell’Auto di Ginevra Microsoft e Fiat si presenteranno a braccetto per presentare il proprio concept di strumentazione informatica per l’automobile. I dettagli del dispositivo sono spiegati direttamente dai siti ufficiali delle due aziende. Spiegava Fiat già ad inizio 2006: «Blue&Me è il nuovo sistema vivavoce con tecnologia Bluetooth, riconoscimento vocale, lettore multimediale con presa USB e comandi al volante, basato su Windows Mobile che rivoluziona il modo di comunicare, essere informati, ascoltare la musica a bordo della propria vettura, sempre in assoluta sicurezza».

Sistema Blue&Me

Blue&Me

Blue&Me permetterà all’autista di non perdere l’assoluto controllo sulla situazione di guida, offrendo al contempo intrattenimento ed informazione grazie ai device compresi nel pacchetto pronto ad entrare nell’offerta della casa di Torino (tanto sul versante Fiat, quanto nel contesto dei brand Lancia e Alfa Romeo). L’accordo tra le parti è valido fin dal 2004 e nel 2007 troverà battesimo con le nuove uscite che rappresenteranno il ritorno di Fiat tra i grandi della produzione automobilistica europea.

Secondo quanto indicato da Reuters «oltre a servire per interfacciare attraverso il sistema Bluetooth il proprio cellulare e i lettori digitali di musica con l’impianto stereo della macchina, la nuova generazione della piattaforma Blue&Me Nav offre un navigatore satellitare a comandi vocali e l’accessibilità ad una serie di servizi che saranno attivati, secondo il comunicato diffuso da Fiat, nel corso del 2007 e offriranno informazioni meteo e sul traffico e la localizzazione automatica del veicolo in caso di furto o di incidente stradale» (le polizze assicurative relative al rischio di furto dovrebbero conseguentement essere contratte a prezzi vantaggiosi). Aggiunge il sito Fiat: «con Blue&Me è possibile telefonare e ascoltare gli SMS in arrivo sul proprio cellulare Bluetooth, interpretati dal sistema, consultare la rubrica telefonica e ascoltare MP3, tutto senza staccare le mani dal volante e con una serie di comandi vocali».

La presa USB sarà disponibile vicino al cambio ma, alternativamente, potrà essere possibile l’interconnessione dei device senza fili tramite bluetooth: «tra le funzioni audio, è possibile ascoltare la musica preferita registrata sul proprio cellulare, sui nuovi smart phone, sugli IPod, sui lettori MP3 o su una penna USB». Potranno essere riprodotti brani nei formati MP3, WAV e WMA. Per ogni ulteriore dettaglio FIAT mette a disposizione un pdf illustrativo specifico con tanto di elenco relativo alla compatibilità dei vari cellulari disponibili sul mercato.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti