SoftMaker: suite Office per Windows CE

Sin dalle prime versioni di Windows CE, Microsoft ha implementato una suite Office mobile per consentire un’adeguata continuità operativa nei dispositivi mobili, cercando di mantenere una certa compatibilità con le versioni desktop che si sono via via succedute negli anni.

Personalmente, avendo, per ragioni professionali, la necessità di mantenere la massima compatibilità con i file creati su PC (in particolare con MS Word), ho sempre cercato valide alternative, rivolgendo così le mie attenzioni a software prodotti da terze parti.

Del resto, all’epoca dei miei “handheld” HP Jornada 690/728, non era facile trovare applicazioni del genere, trattandosi di sistemi che non avevano ancora conosciuto il grande pubblico.

Una valida risposta l’ho comunque trovata con SoftMaker Office, che, anche oggi, credo possa rivelarsi utile a coloro che abbiano esigenze particolari, specie se sia importante mantenere la formattazione originaria dei file.

I moduli principali sono due: TextMaker e PlanMaker.

Il primo rappresenta un elaboratore di testi dalle caratteristiche avanzate, con dizionario, correttore ortografico e thesaurus di sinonimi multilingua (Italiano incluso). Il secondo è invece uno spreadsheet con 320 funzioni, 70 tipi di grafici, in grado di eseguire macro create con Excel.

Il layout viene spesso rispettato, sia in termini di stile che di formattazione. E’ bello vedere invariati paragrafi, tabelle, intestazioni, elenchi, immagini e grafici.

Trovo utili anche la funzione di “undo/redo” con livelli pressoché illimitati, la gestione di password, bookmark e “SmartText” (per la personalizzazione di abbreviazioni).

La compatibilità viene sinora garantita fino alla versione 2003 di Office, per dispositivi basati su risoluzioni che vanno da 240×240 a 640×480 pixel. Segnalo anche il supporto dei formati HTML, ASCII, Unicode e la possibilità di importare documenti OpenOffice.org e OpenDocument.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti