Secret Folder: occultazione di documenti

Se non siete gli unici a usare il vostro Mac, per qualche ragione non volete creare account distinti e avete bisogno di proteggere i vostri file da modifiche o cancellazioni involontarie, allora l’Apimac, azienda che sviluppa software per Mac dal 1996, offre il programma che fa per voi, si tratta di Apimac Secret Folder.

Secret Folder permette di nascondere una cartella e tutto il suo contenuto, in modo facile e rapido, i documenti diventano invisibili e quindi non possono essere né modificati né cancellati da altri utenti.

Con un clik sul tasto “Rendi invisibile” il documento selezionato risulterà invisibile anche se rimane comunque nella sua posizione originaria.

Si può inoltre applicare una password al programma in modo che altre persone non abbiano la possibilità di accedervi.

Il livello di protezione dei dati è abbastanza basso visto che dal Finder, cliccando su “elementi recenti”, verrà mostrata la cartella invisibile (se è stata aperta di recente) e selezionandola sarà possibile aprirla! Sicuramente un “bug” che sarà corretto nelle prossime versioni.

Potete scaricare l’ultima versione freeware del programma la 4.0 dal sito www.apimac.com, anche se alcune funzionalità (come “richiedi password”) sono bloccate e possono essere utilizzate solo dopo aver acquistato al costo di $19,95 un codice di registrazione del software.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti