Total Commander CE: Gestire file e dintorni

L’esplora File di Windows Mobile, per quanto semplice e intuitivo, è un software molto limitato nelle sue funzionalità. E’ quasi necessario, quindi, trovare diversi sostituti che ampliano, e di molto, le possibilità di gestione dei file presenti all’interno del proprio dispositivo.

Total Commander CE è uno di questi e, oltre ad essere freeware, penso sia uno dei più potenti ad oggi disponibili, forse secondo solo a Resco Explorer.

Una delle funzionalità che adoro è la visualizzazione a 2 pannelli virtuali, ottima per risparmiare spazio prezioso nei display di palmari e pocketpc. Se, ad esempio, dobbiamo effettuare operazioni tra file salvati in diverse cartelle (taglia e incolla, ma anche confronto o compressione), basta aprire una locazione per pannello e poi switchare da una all’altra semplicemente premendo un bottone, invece che averle entrambe nel piccolo schermo dei nostri device o, peggio ancora, navigare di volta in volta dal un percorso all’altro.

Total Commander CE inoltre ha integrato un ottimo FTP (nome utente, password, gestione del proxy), un basilare ma sempre utile editor di registro di sistema, un semplice editor di testo per piccoli file (massimo 64 kb) e un buon browser per le risorse di una rete Windows. Come se non bastasse, supporta inoltre la risoluzione VGA (480×640), i font possono essere cambiati a piacimento per meglio assecondare le vostre esigenze e gestisce la compressione/decompressione dei file ZIP.

Difficile a dirsi, ma quali altri funzionalità mancano, secondo voi, ad un programma del genere?

Magari l’autore è così buono da svilupparle per noi…

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti