Real Football 2007, il divertimento aumenta

Gameloft, azienda leader nello sviluppo e nella distribuzione di giochi per cellulari, ha rilasciato, da qualche settimana, Real Footbal 2007.

Oltre alla versione appena uscita, ho avuto modo di provare le precedenti edizioni ’05 e ’06. Nonostante le ovvie limitazioni del J2ME, sono rimasto coinvolto sin dall’inizio da un simile programma sul gioco del calcio.

La simulazione appare convincente, derivante anche dalle 9 diverse modalità di gioco, tra le quali segnalo in particolare:

  • Allenamento: consigliabile affrontare da subito, per familiarizzare con i comandi
  • Partita veloce: per sfidare subito una squadra scelta a caso dal PC
  • Rigori: utile per migliorarsi nei ruoli di cannoniere e di portiere

Le modalità rimanenti permettono di organizzare campionati e tornei, scegliendo la propria squadra tra oltre 100 disponibili, sia in campo nazionale che internazionale, con relativi nomi di giocatori aggiornati.

Il controllo sui giocatori è notevole, potendo contare su mosse speciali, come finta, rovesciata e pallonetto. Le singole peculiarità degli stessi possono poi essere costantemente monitorate mediante un’icona a forma di freccia collocata vicino al nome del calciatore. Durante una partita si potrà così attuare una tattica mirata.

Prendere confidenza con i controlli richiede comunque un certo tempo, dato che abbiamo a disposizione una semplice tastiera telefonica, oltre al solito D-pad. La difficoltà principale consiste nel riuscire a sincronizzare la fase di avanzamento verso la porta con quella di tiro, in quanto occorre guardare la barra della mira e fermarla in una determinata zona, per imprimere al pallone la giusta traiettoria.

L’impianto grafico è accattivante e include, oltre alle curate animazioni dei calciatori, un campo di gioco realistico con una tribuna piena di tifosi esultanti. Anche l’audio si fa apprezzare, con musica polifonica ed effetti inerenti l’azione in svolgimento (compresi i fischi dell’arbitro).

Non so se possa essere considerato il più realistico simulatore di calcio dedicato ai cellulari, ma credo possa competere con altri pacchetti concorrenti, come FIFA 07, che dovrebbe essere aggiornato a breve.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti