Slife, condividi la tua vita digitale

Alla presentazione del loro sito il gruppo di Slife Labs e il suo fondatore Edison Thomaz parlano chiaro sostenendo che le nostre preferenze le nostre scelte sono spesso nate attraverso i consigli arrivati dall’esperienza di altri utenti, attraverso servizi come Amazon, Craiglist, Google o Youtube, quindi hanno ben pensato di progettare un sistema per tenere traccia della nostra vita digitale e condividerla con il mondo intero. Slife fa proprio questo.

L’applicazione tiene traccia della attività che vengono svolte sul nostro Mac, le pagine che visitiamo tramite Safari, le canzoni che ascoltiamo da iTunes, le e-mail inviate, ecc; attualmente sono supportate 15 applicazioni.

Tutto quello che facciamo viene tracciato e mostrato attraverso un interfaccia grafica molto chiara, suddivisa per giorni, mesi o anni, che ci aiuta a capire come spendiamo il nostro tempo e se è necessario ottimizzare alcune nostre abitudini.

Oltre ad archiviare la nostra linea temporale Slife da la possibilità di catalogare i nostri “momenti” con dei tag, e permette di ricercare quello che stavamo facendo in un determinato momento, ad esempio sapere quale canzone stavamo ascoltando 9 giorni fa mentre visitavamo una “tale” pagina web.

Slife è stato ideato e realizzato per interfacciarsi con Slife-share, nuovo servizio web che avrà il compito di archiviare tutte la cronostoria tracciata da Slife e condividerla on-line, la prima cosa a cui si pensa, a questo punto, è la privacy, naturalmente Slife ha tutto il necessario per tenere sotto controllo i nostri segreti e condividere solo quello che volgiamo e quando vogliamo; il procedimento si attua tramite la funzione “Private Mode” simile al “Private Browsing” di Safari.

Il sito dell’applicazione mette a disposizione una pagina chiamata Extras, al suo interno possimo trovare Scriptlets, Plug-ins e AppleScripts per espandere le funzionalità dell’applicazione.

Slife è gratuito e scritto in universal binary, disponibile per le verisoni di OS X a partire dalla versione 10.4 in poi.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti