Inkscape, nuova release del software per la grafica vettoriale

Inkscape, il famoso software di grafica vettoriale open source è giunto alla versione 0.45.1 da pochi giorni.

Il software è una delle poche alternative gratuite ai programmi di disegno vettoriale come Freehand e Illustrator e ha una notevole documentazione di riferimento per il suo apprendimento.

Il software è scritto in Universal, anche se necessita, per funzionare, dell’ambiente X11, che penalizza usabilità e rapidità di risposta.

L’ho provato per la prima volta alcuni anni fa e mi aveva impressionato positivamente per le sue funzioni, ma l’avevo abbandonato proprio per la poca usabilità dell’interfaccia in X11.

Oggi le features sono cresciute e dalla gallery di lavori realizzati, si comprendono bene le enormi potenzialità del software.

Per alcuni lavori che sto svolgendo, mi sono riavvicinato alla grafica vettoriale, in quest’ultimo periodo, e ho notato un grande fermento in questo segmento di software, complice anche il futuro incerto di Freehand e l’aggiornamento tardo della Creative Suite con Illustrator.

E’ infatti recente la nuova release di un altro software di grafica vettoriale, Lineform, un software commerciale il cui prezzo però rimane sotto i 100 euro.

Se avete qualche altro software da segnalare, fatevi avanti e li mettiamo sul banco di prova.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti