Windows Sidebar: utility o inutility?

Grande clamore per questa nuova funzionalità di Vista: la Windows Sidebar.

Per chi non avesse ancora avuto il piacere, si tratta di una colonna più o meno trasparente che compare sul lato destro del monitor e che contiene i cosiddetti Gadgets.

I gadgets, a loro volta, sono programmi dedicati prevalentemente a fornire informazioni immediatamente percepibili a livello visivo e che si incolonnano lungo la sidebar offrendo quindi le informazioni richieste.

Ovviamente alcuni parametri sono personalizzabili: si può stabilire se la sidebar sia sempre in primo piano (sottraendo però spazio alle applicazioni aperte a tutto schermo), si può stabilire quali gadget inserire, in quale ordine visualizzarli e per molti gadeget esistono personalizzazioni specifiche.

Ma eccoci al punto: i gadget forniti con l’installazione di Vista mi hanno lasciato un attimo perplesso…

Tra gli altri (pochi) abbiamo per esempio un orologio, un calendario, le prestazioni del computer, un’icona con le previsioni meteo…

Indubbiamente è tutto molto bello esteticamente in quanto la sensazione di questi oggetti su un fondo semitrasparente è molto armoniosa con tutta la visuale di Vista, ma i contenuti? L’utilità?

L’orologio mi sembra sia sempre stato presente in basso a destra… Il calendario certo ha una qualche utilità perchè a colpo d’occhio riesco a stabilire che giorno è ma anche quello, se passo col mouse sull’orologio sempre in basso a destra, mi compare in un fumetto… Le prestazioni della CPU e della memoria sono sempre riuscito a verificarle se richiamo il TaskManager… Resta il gadget con le previsioni del tempo… Ma sono sul serio previsioni o si riferiscono al meteo attuale? Onestamente non ho verificato “scientificamente” di cosa si tratti, ma se fosse il meteo attuale non ho idea a cosa possa essere utile visto che sarebbe sufficiente lanciare un’occhiata dalla finestra (di casa!) per saperlo. Bè, certo, magari potrei sapere che tempo fa adesso a New York… o a Calcutta… o a Mosca… però!

Non vorrei dire poi che ho impiegato qualche momento per capire a cosa servisse un gadget nominato Azioni: credevo (speravo) che memorizzasse le azioni effettuate più spesso, magari a fini “statistici” o di comodità; invece è un gadget che serve a monitorare la situazione delle azioni in borsa! Vero è che sono poco pratico dell’argomento, ma vorrei tanto sapere quanti sono quelli che con il gadget “Azioni” possono finalmente spegnere il televisore che tenevano fisso acceso su bloomberg per avere sott’occhio gli indici del nasdaq o del mibtel!

Ad ogni modo in rete fervono i preparativi per la realizzazione di gadget da parte di molti e ho visto che su CodeProject c’è anche in corso una competizione per il gadget più efficace.

Finora però c’è ben poco da entusiasmarsi, speriamo che arrivi al più presto qualche Gadget che sia più utility di quelli in giro adesso…

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti