Questione di logo, certificato o funzionante?

Sono molte le applicazioni non ancora certificate, ma Microsoft stà aggiungendo pian piano nomi alla lista di quelli compatibili.

E’ una delle domande più frequenti da quando è stato commercializzato Vista: questo programma funziona su questo sistema operativo?

Più che altro è una forma di rassicurazione per evitare di sporcare da subito il registro del sistema o di compromettere l’affidabilità dello stesso con applicazioni che prima funzionavano perfettamente su XP ma che ora su Vista fanno le bizze.

A tutto ciò è venuta incontro, come ovviamente avrebbe dovuto fare, Microsoft, classificando le applicazioni in “Works with Windows Vista” e “Certified for Windows Vista“, ovvero le prime anche se non sono state espressamente create intorno al nuovo sistema operativo assicurano un corretto funzionamento, le seconde sono state sviluppate espressamente per Vista.

Essenzialmente i programmi più diffusi oramai sono quasi tutti compatibili, quelli più usati hanno fatto presto a entrare nella lista “Works with Windows Vista”, infatti nella lista rilasciata qualche giorno fa da Microsoft è possibile vedere come ormai solo i programmi usati dalla minoranza possano eventualmente dare problemi di funzionamento.

Sempre attraverso quella pagina è possibile scaricare un programmino interessante, il Toolkit Compatibilità applicazioni Microsoft, attraverso il quale è sempre possibile rimanere aggiornati sulla compatibilità dei programmi usciti in passato con l’ultimo sistema operativo targato Microsoft.

Da utilizzatore di Windows Vista per il momento non ho riscontrato incompatibilità con qualche programma, anche per il fatto che spesso prima di installarne uno mi informo in modo approfondito.

E voi avete avuto qualche problema con qualche programma, magari addirittura contenuto in quella lista?

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti