QR code per la pagina originale

Darwiinremote: il Wiimote sul Mac

,

La notizia della possibilità tecnica di collegare il Wiimote al Mac non è recentissima, ricordo che già pochi giorni dopo la commercializzazione della console Nintendo se ne iniziò a parlare in rete.

Un buon programma per creare la connessione è DarwiinRemote, che poi è lo stesso che utilizza il protagonista del filmato presente in questo post.

Chi possiede un Wii forse si chiederà se sia necessario collegare anche la barra sensore, la risposta è no. La barra sensore serve soltanto per la funzione di puntamento del Wiimote e inoltre è facilmente sostituibile da qualsiasi oggetto che emetta un certo tipo di infrarossi (come la fiamma di una candela).

E allora perché la barra sensore è collegata alla console Wii con un cavetto?

Quel cavo in realtà permette alla console di fornire elettricità alla barra sensore, tutto qua, infatti, la barra sensore non rileva la posizione del Wiimote. Essa si limita a irradiare un fascio di infrarossi, sarà poi il Wiimote a comprendere la direzione e il verso in cui sta puntando grazie a questa sorgente di infrarossi.

E’ un po’ come quando una nave (il Wiimote) vede in lontananza il faro (la barra sensore) e di conseguenza riesce a capire dove si sta dirigendo. Non è certo il faro a rilevare la posizione della nave (beh… in tal caso si tratterebbe della tecnologia del radar ma questo è un altro discorso…).

Una volta stabilita la possibilità di rinunciare alla barra sensore, attiviamo il bluetooth sul nostro Mac, avviciniamo il Wiimote e lanciamo il programma DarwiinRemote.

L’applicazione ci chiederà di premere il pulsante 1 e 2 sul telecomando, se tutto va per il verso giusto vedremo nel pannello principale tre righe (una verde, una blu e una rossa) che indicano l’inclinazione del Wiimote e che scorrono verso sinistra aggiornandosi in continuazione.

La casella centrale permette di scegliere tra:

  • Mouse Mode Off;
  • Mouse Mode On (Motion): permette d spostare il puntatore del mouse in base a come si inclina il telecomando. Attenzione, in questo caso non potrete semplicemente puntare sullo schermo ma dovrete ruotare a sinistra per far scorrere il puntatore in quella direzione e così via…
  • Mouse Mode On (IR): in questo caso potrete semplicemente puntare sullo schermo per muovere il puntatore del mouse ma avrete bisogno di un oggetto che simuli la barra sensore da posizionare in prossimità del video (mi raccomando, attenzione a non bruciare tutto con le candele!).

Molto furbamente, il protagonista del filmato sta usando tre lampadine che emettono infrarossi montate su una base che può essere agganciata allo schermo.

Ultima considerazione: state installando sul vostro Mac un programma non ufficiale e lo userete con il telecomando Wii che certamente non è stato progettato per questo scopo. Credo che Apple e Nintendo non approverebbero la connessione. A voi la scelta.

Notizie su: