Trucco: aggiungere cartelle al Dock

Il Dock di Tiger è un punto di riferimento per gli utenti Mac.

Questo trucco permette di aumentarne l’utilità trasformandolo in un vero e proprio menù.

Nell’immagine presente in questo post vediamo come la cartella accanto al cestino sia un menù contenente tutte le applicazioni presenti nell’omonima cartella. In questo modo possiamo avere a portata di mouse tutti i programmi del nostro sistema.

Vediamo come procedere in generale:

  • creiamo un alias della cartella che vogliamo visualizzare nel Dock (per esempio la cartella Applicazioni). Per farlo è sufficiente fare click con il tasto destro sulla cartella scelta e selezionare Crea alias;
  • comparirà la cartella alias (se avete scelto la cartella Applicazioni il nome sarà Applicazioni alias);
  • trasciniamo la cartella alias sul Dock (attenzione, dobbiamo inserirla nella parte destra del Dock, vicino al cestino).

Finito! A questo punto ci basterà fare click con il tasto destro sulla cartella alias presente nel Dock per aprire il menù associato.

Naturalmente possiamo creare un alias di qualsiasi cartella che vogliamo.

Prima di concludere segnalo che se facciamo click con il tasto destro su una cartella presente nella colonna sinistra del Finder non troveremo la voce Crea alias. Per trovare questo comando dobbiamo visualizzare la cartella (su cui vogliamo agire) nella finestra principale del Finder (o nella Scrivania).

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti