Hot Spot Wi-Fi gratuiti per la città di Roma

Prendente una bellissima giornata di sole quasi estiva, immaginate di essere nella nostra bellissima Capitale ma di dover urgentemente utilizzare il vostro Pc per mandare un’email di lavoro.
Scenario pessimo, insomma, a Roma in vacanza ma con l’esigenza di collegarsi urgentemente ad Internet.

Fortunatamente Roma non è solo una delle città di belle del mondo dal punto di vista storico culturale, ma è anche una città in prima fila nell’uso delle nuove tecnologie.
Al “povero” turista in cerca di connettività Roma risponde con il consorzio senza fini di lucroRomaWireless” il cui scopo è quello di coprire con hot spot wireless ad accesso gratuito molti luoghi simbolo della Capitale.

E’ sufficiente agganciare il segnale, e registrarsi per avere accesso libero per un’ora al mondo di internet.
Recentemente in questo fine settimana ho potuto provare di persona questi servizi collegandomi agli hot spot presenti nel parco di Villa Borghese.

Panorama e location stupende a parte ho davvero potuto apprezzare la possibilità di usufruire della banda larga in piena mobilità.
Collegamento stabile e banda molto buona, anche se devo dire che i miei fugaci test sono stati fatti con il mio fido Htc TyTn, non un vero computer quindi, ma visti i già ottimi risultati ottenuti con il mio palmare immagino che con un pc tradizionale le sensazioni sarebbero ancora più positive.

Ottima iniziativa dunque, davvero gradita dal mio punto di vista di turista e non solo vedendo in loco la presenza di molte persone che utilizzavano il servizio.
Un progetto che nella sua semplicità forse dovrebbe essere imitato da altre città.
Credo che piuttosto di progettare mega reti wireless pronte chissà quando sia più interessante iniziare ad offrire servizi similari a questo.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti