QR code per la pagina originale

FireFox 3.0 sarà più Mac-like

,

Continua a crescere FireFox 3 (è ormai prevista per luglio la prima versione beta). E a quanto pare la versione per Mac OSX sarà decisamente più interessante.

Già circa un mese fa, uno degli sviluppatori del progetto Firefox (Colin Barrett) aveva espresso, tramite il suo blog, la richiesta di suggerimenti per poter migliorare FireFox per Mac.

Ora viene resa disponibile la versione Alpha-5 (nativa per Mac OSX) del browser di casa Mozilla: sicuramente l’interfaccia grafica di FirFox 3.0 è più mac-style di quella attuale: i font, i menù a scomparsa e i check-box sono ora in stile aqua (più simili a quelli di Safari e Camino).

Vi invito dunque a scaricarla e provarla. Nel file dmg troverete il programma Minefield che dovrà essere lanciato dopo avere chiuso Firefox.

Naturalmente, trattandosi di una versione Alpha, il suo utilizzo è sconsigliato a utenti inesperti e, per lo stesso motivo, è preferibile evitarne l’uso nel caso si debbano utilizzare dati sensibili, quali password o estremi di pagamento e in generale informazioni riservate.

Per quanto mi riguarda ho trovato ancora un po’ lenta questa versione, ma spero in un miglioramento: un browser come Firefox, più integrato con OSX, non può che essere una cosa positiva! Si, abbiamo già Safari e Camino ma… sebbene il primo sia perfettamente integrato con il sistema (come non potrebbe!) e ottimizzi forse al meglio le risorse, mi dà ancora problemi di accesso ad alcuni siti; il secondo, invece, si distingue da Firefox direi soprattutto per la mancanza di estensioni, cosa che lo pone sicuramente un gradino più in basso.

Notizie su: ,
Commenta e partecipa alle discussioni