Dell e linux: i dettagli dell'offerta

Come i più informati di voi sapranno, Dell ha scelto di installare Gnu/Linux sui suoi portatili ai clienti che ne facciano richiesta, in particolare ha annunciato che avrebbe fornito una delle distribuzioni attualmente più popolari: Ubuntu 7.04.

Adesso Dell, attraverso il suo blog Direct2Dell, ha fornito i dettagli dell’offerta, chiarendo molti punti rimasti in sospeso e chiarendo soprattutto l’approccio che Dell ha scelto nei confronti dell’open source:

  • Verrà installata la configurazione base di Ubuntu, compresi kernel e appplicazioni
  • Tutto l’hardware e i rispettivi driver saranno preventivamente testati dal team Linux interno di Dell
  • Quando possibile verranno installati driver open source, altrimenti verranno installati driver totalmente o parzialmente closed. In special modo dove la controparte open source non esiste o non è abbastanza stabile, come ad esempio le schede wireless e i modem Conexant
  • Verrà inaugurato un wiki sul sito linux.dell.com, che conterrà tutti i dettagli dell’offerta, guide e FAQ che saranno d’aiuto sia alla gente esperta che ai novizi di Linux
  • Si raccomanda di abbinare ai portatili Dell con Linux, stampanti Dell che utilizzino il motore Post Script

Ci saranno tuttavia delle limitazioni. Per quanto riguarda l’hardware Dell comunica che le opzioni non offerte (non specifica quali) riguardano principalmente problemi con il supporto driver e che pertanto Dell sta collaborando a stretto contatto con i produttori per fornire dei driver stabili nel prossimo futuro. Nel comparto software invece non viene fornito il supporto per i codec audio/video proprietari come ad es. MPEG 1/2/3/4, WMA, WMV, DVD, Quicktime, etc. Non si esclude tuttavia che tale supporto possa essere aggiunto in futuro.

Da questi dati emerge che Dell non sta risparmiando risorse in questo progetto e che ha tutta l’intenzione di fornire un servizio di qualità ai suoi clienti, personalmente non mi sarei aspettato niente di meno da un produttore come Dell.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti