Vedere i video di YouTube anche sul palmare

I contenuti video rappresentano la nuova tendenza di Internet. Una volta si scrivevano recensioni sui prodotti, ora le video-review impazzano sulla rete.

Video di esperienze vissute, al posto di foto e commenti. E senza ombra di dubbio, la cassa di risonanza che ha dato voce a questo fenomeno è stata YouTube.

Purtroppo l’accesso ai video contenuti di questo sito risulta impossibile per molti possessori di palmari e smartphone, anche se gli interessi a rendere disponibile il servizio sembrano molti.

Nell’attesa nascono soluzioni alternative davvero interessanti, come TCPMP Plugin for Flash Video.

A chi non conoscesse TCPMP, posso solo dire che è uno dei più completi e potenti player multimediali per ambiente Windows Mobile e non solo. Open source, oltretutto.

Questo particolare plugin rende capace TCPMP di visualizzare gli .FLV (formato con cui vengono salvati i video di YouTube e molti altri portali). Basta infatti copiare i due file con estenzione .plg nella cartella del palmare dove TCPMP è installato ed il gioco è fatto.

Rimane però da risolvere un altro punto: come ottenere gli .FLV da vedere? Semplice: gli stessi autori del software hanno anche sviluppato YouTubeDownload (nell’archivio assieme ai pluing), per Windows e Windows Mobile, che permette di scaricare un video semplicemente immettendo il suo Video-ID su YouTube.

Prendiamo ad esempio il link youtube.com/watch?v=Q5nmspVOz_Y. Basterà indicare al YouTubeDownload di scaricare il Vide-ID Q5nmspVOz_Y e poco dopo avremo disponibile il file FLV da vedere e rivedere, anche offline. E senza aver fatto nulla dal nostro PC.

Sempre allo scopo di salvare i video di YouTube, segnalo anche questo link e consiglio una ricerca tra le molte estensioni di Firefox esistenti, a partire da VideoDownloader.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti