Intel ed Asus per il World Ahead: eee PC

Al Computex di Taipei si è appresa la notizia che Intel ha stretto un accordo con Asustek per la realizzazione di nuovi notebook destinati ai paesi in via di sviluppo.

Il progetto, inquadrabile nell’iniziativa World Ahead di Intel, permetterà la vendita di questi notebook, denominati attualmente eee PC, ad un costo di circa 199$.

Il prezzo è estremamente ridotto per un portatile dal peso inferiore ai 900 grammi, 512mb di RAM, memoria NAND flash da 4gb, scheda di rete Wi-Fi, Webcam e schermo da 7″, quindi, probabilmente, se dovesse entrare anche nei circuiti di distribuzione dei paesi non in via di sviluppo, potrebbe ottenere un discreto successo anche in questi ultimi.

Il sistema operativo di cui è dotato, invece, è ancora ignoto, ma si parla di un sistema su base Linux molto simile ad Ubuntu e, probabilmente, ci sarà la possibilità di installare Microsoft Windows, magari non la versione Vista che richiede sforzi non indifferenti alle macchine ma una versione di Windows XP, magari preparata ad hoc, ci girerebbe veramente bene.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti