Nuova scheda madre mini-ITX EPIA

Già abbiamo parlato del nuovo formato ITX in più di un’occasione ed ora, al Computex di Taipei, è stata presentata la EPIA mini-ITX, una scheda madre completa di core grafico, processore C7 e chipset CN896 IGP.

Le schede della serie EPIA, dotate tutte di processore C7, saranno complessivamente cinque, di cui una in formato nano-ITX, le altre mini-ITX.

La EPIA SN avrà integrato un core grafico VIA Chrome9 HC, compatibile DirectX 9.0c, che quindi non permetterà l’utilizzo dell’interfaccia Aero Glass di Windows Vista, ma disporrà ugualmente di accelerazione hardware per la decodifica di filmati MPEG2.

La caratteristica che differenzia la SN dalle altre schede della serie EPIA, è la presenza di uno slot PCIe x16 che permetterà l’aggiunta di una scheda video supplementare, magari compatibile DirectX 10, ma sempre in grado di mantenere la compattezza che caratterizza il formato ITX.

Le porte SATA2 3.0Gbps presenti sono quattro, mentre due slot DDR2 ne permetteranno l’installazione di un massimo di 4Gb complessivi di RAM. Il lancio è previsto per il prossimo mese.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti