QR code per la pagina originale

Adobe presenta la beta di AIR

Adobe presenta la beta di AIR (Adobe Integrated Runtime), il successore della alpha Apollo. Il tool permetterà agli sviluppatori di dar vita a software e servizi online in grado di interagire, al pari di quanto promesso da Silverlight e Google Gears

,

Adobe ha portato alla fase beta AIR, il progetto che in fase alpha era stato presentato come Apollo e che già aveva raccolto ampio interesse per le caratteristiche e le opportunità che il tutto avrebbe offerto agli sviluppatori. AIR rientra nel contesto delle applicazioni che, sviluppate dai grandi nomi del software SaaS, intendono costruire un ponte tra il software ed i servizi sul web: AIR, dunque, si mette in diretta competizione con Silverlight e Google Gears, anche se con quest’ultimo i rapporti sembrano essere particolarmente amichevoli.

Adobe Air

La versione finale di Adobe AIR (Adobe Integrated Runtime) dovrebbe essere rilasciata in estate e sarà il frutto del beta test compiuto sulla nuova release. Le potenzialità del nuovo ramo sono di grande suggestione in quanto i progetti odierni rappresentano la base su cui le future Rich Internet Applications troveranno substrato su cui crescere. AIR sarà in grado di girare su ogni tipo di piattaforma e troverà in Flash il riferimento con cui costruire le migliori sinergie. La presentazione disponibile sul sito ufficiale, nel frattempo si conclude proponendo una immediata scelta all’utente interessato: iniziare a sviluppare con HTML/AJAX oppure partire direttamente da Flex.

Adobe Flex 3

AIR si pone pertanto in diretta competizione con Silverlight (nato, per definizione, come anti-flash), ma questo tipo di opposizione spinge altresì Adobe tra le braccia di Google: le parti hanno in comune alcune scelte (a partire dai database SQLite) sulle quali ora i rispettivi team stanno costruendo le API per fare interagire le rispettive produzioni. In coincidenza con la beta di AIR, Adobe ha rilasciato una nuova versione in beta pubblica di Flex 3 utile ad ottimizzare le interazioni con la Creative Suite 3 ed il nuovo tool per le RIA. Entrambi i download sono concessi a titolo gratuito ed il prezzo finale di Flex dovrebbe essere annunciato solo nel momento in cui il prodotto sarà ufficialmente pronto per il mercato.

Notizie su: