Omnifone lancia il download musicale mobile

Il provider inglese ha stretto accordi con 30 altri fornitori di connettività mobile in Europa e con le 4 grandi major musicali per diffondere MusicStation, un nuovo servizio di vendita di brani musicali via cellulare
Il provider inglese ha stretto accordi con 30 altri fornitori di connettività mobile in Europa e con le 4 grandi major musicali per diffondere MusicStation, un nuovo servizio di vendita di brani musicali via cellulare

Da oggi è attivo in Svezia il primo servizio europeo di download diretto e illimitato di brani musicali attraverso il telefono cellulare. Si tratta di un’iniziativa che parte dal provider inglese Omnifone, lanciata in associazione con le quattro grandi etichette musicali e che presto si allargherà ad altri 30 service provider europei (in primis lo svedese Nortel).

Dall’annuncio dell’arrivo (ormai prossimo) dell’iPhone tutti gli altri operatori mobili e costruttori di cellulari hanno fatto a gara a preparare le loro armi per combattere quello che prevedono essere un avversario durissimo. Telefoni con touchscreen, ampie memorie e servizi di download musicale si sono infatti moltiplicati e ora arriva MusicStation, così si chiama il servizio Omnifone, accessibile da tutti i telefoni di “seconda generazione e mezza” e di terza, cioè il 75% dei telefoni cellulari in commercio.

MusicStation

MusicStation

Dopo l’Europa sarà poi anche la volta dell’Africa e dell’Asia: «è difficile immaginare un’esperienza musicale sui cellulari più competitiva» ha commentato Rob Wells di Universal Music «funziona su ogni telefono dando così ai consumatori l’opportunità di scegliere il device che preferiscono e consentendogli di scaricare musica ovunque essi siano».

Il pagamento funziona ad abbonamento su base settimanale, 3 euro per scaricare tutta la musica che si vuole, ma come per molti altri servizi basati sulle dinamiche della sottoscrizione le tracce acquistate vengono mantenute sul telefono solo finchè è rinnovato l’abbonamento, dopodichè si cancellano. Secondo le specifiche tecniche fornite da Omnifone il download è molto rapido, circa 15 secondi a traccia, ma i brani portano con sè controlli DRM. Dal punto di vista delle restrizioni digitali, infatti, il servizio prevede che almeno inizialmente non sia possibile trasferire i brani musicali su altre piattaforme, tuttavia è in progetto il lancio di una versione per Pc che consentirebbe invece il passaggio.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti