Personalizziamo Windows Vista con Interfacelift

Windows Vista ha portato una nuova interfaccia grafica, nuove icone e interessanti possibilità di personalizzazione (pensiamo, ad esempio, a DreamScene). È però facile stancarsi dei contenuti precaricati assieme al nostro sistema operativo e spesso viene voglia di arricchire il proprio PC con sfondi di qualità. Un ottimo sito dal quale attingere sfondi e icone di qualità è Interfacelift.

Interfacelift propone una ricca raccolta di sfondi e pacchetti di icone per Windows Vista ed altri sistemi operativi, completamente gratuiti e di grande qualità. Gli sfondi vengono proposti già ridimensionati per le varie risoluzioni schermo tipiche (anche widescreen), in modo da avere subito il file pronto, della dimensione giusta, da impostare come sfondo.

Ricordo che è inutile e anzi sconsigliato, impostare immagini sfondo ad una risoluzione maggiore di quella dello schermo. La qualità che si ha è la stessa, ma si occupa più memoria per niente. Meglio quindi optare per un’immagine della stessa risoluzione impostata per il nostro schermo.

Le icone, invece, sono raggruppate in collezioni a tema e, una volta scaricate, donano un tocco di personalizzazione ai nostri programmi, cui possiamo sostituire le icone standard con quelle scaricate.

Vi è poi un’ampia raccolta di personalizzazioni più “spinte”, quali veri e propri temi, set di cursori, schermate di login e altro ancora che consentono di rivoluzionare completamente l’aspetto del nostro PC.

Il mio consiglio è quello di essere cauti nell’installazione di temi e altri software di personalizzazione, poiché spesso gravano troppo sulle risorse di sistema. Del resto Windows Vista è appena uscito e ricco di nuovi elementi grafici, c’è davvero bisogno di cambiare altro oltre allo sfondo?

I contenuti offerti da Interfacelift sono, per la gran parte, generati dagli stessi utenti, quindi se avete delle belle foto potete inviarle al sito che potrebbe decidere di pubblicarle.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti