Rumor su Apple, punto della situazione

In questi giorni se ne sono sentite di tutti i colori… ogni sito dice la sua e tutti fanno previsioni. Proviamo a fare il punto della situazione.

Apple si prepara all’iPhone nano: un’analista di JP Morgan di Taiwan, Kevin Chang, afferma che Apple sta lavorando per una nuova versione dell’iPhone. Certo è azzardato dire una cosa del genere subito dopo l’uscita dell’iPhone “originale”.

L’analista sostiene che Apple in questo modo potrebbe aggredire anche le fasce di mercato più economiche. Il nuovo cellulare avrebbe le sembianze dell’attuale iPod nano e sarebbe controllato tramite la clickwheel. Chang sostiene che con un prodotto simile potrebbe raggiungere addirittura il 5% del mercato dei cellulari.

Personalmente penso che sia improbabile un uscita del genere poiché Apple sta investendo decisamente nel multitouch e un iPhone controllato tramite la clickwheel sarebbe parecchio scomodo. Ma è anche vero che una versione più economica farebbe gola a tanti…

Aggiunto: un altro analista, in questo caso Bill Shope, che appartiene alla stessa JP Morgan di Taiwan, rivela che quella dell’iPhone nano è un ipotesi improbabile.

iPhone in Italia entro Luglio: iPodMania riporta questo rumor assolutamente inaspettato. L’iPhone sarebbe distribuito entro la fine di questo mese. Questo andrebbe, però, contro le posizioni tenute fino ad oggi da Apple in proposito.

Non ci si spiega poi come Apple potrebbe distribuire lo smartphone-iPod in Europa quando fa fatica a distribuirlo negli Stati Uniti. iPodMania comunque ha dichiarato che nei prossimi giorni pubblicherà maggiori dettagli. Non ci resta che attendere per vedere se la notizia ha qualche fondamento o meno.

iPod multi-touch in autunno: Steve Jobs nell’ultima riunione con i suoi dipendenti ha parlato dei prossimi iPod basati su MacOSX.

Gene Munster, un esperto di Pipr Jaffray, ha ipotizzato che questo nuovo modello potrebbe arrivare tra l’autunno e il prossimo Macworld (gennaio 2008).

Questo nuovo iPod dovrebbe avere la stessa interfaccia di iPhone, ma non è chiaro se possiederà anche una connessione WiFi e quindi le svariate funzionalità internet di iPhone. È probabile, invece, che anche i nuovi iPod continueranno ad avere una memoria basata su Hard Disk.

Nuova tastiera in arrivo: la fonte è AppleInsider, il rumor nasce da alcune dichiarazioni di Jonathan Ive, il designer di Apple, e da alcune indiscrezioni che sono emerse in rete.

La nuova tastiera dovrebbe essere molto più elegante e confortevole dell’attuale; probabilmente sarà più sottile, simile a quelle dei portatili, anche se non compatta. È probabile che le nuove tastiere verranno commercializzate in occasione di un restyling completo di uno dei prodotti di Apple, forse l’imminente iMac.

Non si conosce ancora nessun dettaglio sul colore, né di altre funzioni avanzate (come ad esempio la retroilluminazione) ma se l’iMac fosse davvero rilasciato con una nuova veste metallizzata, può essere che anche la tastiera abbandoni il classico colore bianco per avvicinarsi al metallizzato che hanno ad esempio le tastiere dei portatili professionali di Cupertino.

Qualcuno ha anche azzardato un uscita di qualche prodotto ad Agosto, sicuramente è una previsione azzardata visto che quel mese è quello in cui si lavora di meno (ferie, uffici chiusi) ma, conoscendo Apple, anche questa è una possibilità da considerare.

Insomma, sembra che questa sarà un’estate movimentata… ma saranno solo voci da bar (ombrellone) o qualcuna si avvererà?

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti