Zapping su siti mobili

Avevamo già parlato di come “mobilizzare” i siti per la visione ottimizzata su piccoli schermi. Volendo invece navigare su un sito concepito appositamente per palmari e smartphone, quali risorse ho a disposizione per scoprirli?

Iniziamo parlando dei .mobi, dominio di primo livello nato nel 2006, con lo scopo di identificare tutti i siti realizzati a misura di cellulare.

Anche se il Tim Berners-Lee non è stato molto d’accordo con l’idea (“Viola il principio di indipendenza del dispositivo di accesso” – “Il web deve operare indipendentemente dall’hardware, dal software e dalla reti utilizzate per accedervi”), navigare su un link .mobi dovrebbe essere una buona garanzia di accessibilità.

Continuiamo citando un pezzo del post precedentemente segnalato

Non scordiamoci mai che un primo tentativo va sempre fatto cercando siti progettati appositamente per il mobile, e motori di ricerca come Yahoo oneSearch e Google Mobile Search possono darci una mano per trovarli.

Passiamo poi alle molte directory specializzate sui siti mobili. Ve ne segnalo alcune, allo scopo puramente indicativo e senza la pretesa di essere esaustivo (si accettano ulteriori suggerimenti): Dir.mobi, Mobinomy.com, Boing.Mobi. Non sono riuscito purtroppo a trovare risorse localizzate in italiano.

Avete altro da aggiungere?

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti