Windows Home Server alla release RTM

Microsoft ha rilasciato, dopo mesi di beta testing, la versione RTM di Windows Home Server, il sistema deputato a rappresentare il cuore pulsante del sistema informatico casalingo. Nel frattempo si allunga la lista dei partner pronti alla distribuzione
Microsoft ha rilasciato, dopo mesi di beta testing, la versione RTM di Windows Home Server, il sistema deputato a rappresentare il cuore pulsante del sistema informatico casalingo. Nel frattempo si allunga la lista dei partner pronti alla distribuzione

«Woo-hoo! We did it»: Microsoft è pronto alla volata di Windows Home Server ed annuncia di aver appena passato il triangolo dell’ultimo chilometro. Il codice, infatti, sarebbe ormai pronto alla release ufficiale e dal blog ufficiale del prodotto arriva la notifica Microsoft della disponibilità della versione RTM (released to manufacturing).

Windows Home Server è il progetto ideato da Microsoft per raccogliere in un nucleo solo il cuore della rete informatica casalinga. Il server è destinato a fare da storage collettivo, da elemento per il backup e soprattutto da elemento di interconnessione tra tutti i pc e gli altri dispositivi informatici presenti nell’ambiente casalingo. La versione RTM giunge a suggellare mesi di beta testing esteso ad un limitato numero di utenti: l’installazione della versione permetterà di provare il server per 120 giorni prima della necessaria attivazione.

Windows Home Server sarà in distribuzione come prodotto OEM e la notizia della RTM si accompagna a nuovi nomi che si aggiungono alla lista dei distributori partner. HP, Gateway, Lacie e Medion sono stati i primi a seguire il concept Microsoft; Iomega e Fujitsu-Siemens sono i nuovi arrivati, configurando ora una lista di tutto rispetto dai quali giungeranno gli sviluppi hardware ideati per un prodotto destinato a finire nei salotti degli utenti che intendono dare maggiore importanza al sistema nervoso della propria abitazione.

Le versioni ottimizzate per la lingua francese, tedesca e spagnola sono in dirittura d’arrivo. Il progetto ha finora rispettato la roadmap indicata ad inizio sviluppo e la release ufficiale è a questo punto prossima alla consegna ai produttori per la commercializzazione dei primi server (120 giorni di RTM significano che la versione ufficiale è destinata a giungere sul mercato entro la fine dell’anno). Un apposito forum è nel contempo attivo per illustrare ogni singolo dettaglio del prodotto e per conservare traccia delle lavorazioni apportate negli ultimi mesi di testing pubblico.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti