L'Inglese come seconda lingua con iPod e iTunes

English as a Second Language Podcast è un eccezionale sistema per imparere o migliorare l’inglese sfruttando iTunes e iPod/Apple TV. Si tratta di una serie di Podcast (ne viene pubblicato uno ogni 2-3 giorni) in cui il Dr. Jeff McQuillan tratta un certo argomento in lingua inglese. La velocità di pronuncia è leggermente più lenta di quella normale quindi molte persone che hanno difficoltà con la lingua possono esercitarsi nell’ascolto.

Ogni podcast in genere ha una durata compresa tra i 15 e i 25 minuti e, per la precisione, ne esistono due tipologie (gli ESL Podcast e gli English Café).

Inoltre il tag Testi di ogni file contiene varie informazioni:

  • tempo di esecuzione del dialogo a velocità ridotta (per gli ESL Podcast);
  • tempo di inizio spiegazioni (per gli ESL Podcast);
  • tempo di esecuzione del dialogo a velocità alta (per gli ESL Podcast);
  • trascrizione del dialogo (per gli ESL Podcast);
  • la lista delle parole difficili (per gli English Café).

In definitiva è sufficiente abbonarsi (gratuitamente) al podcast e impostare l’iPod (o l’Apple TV) per avere sul dispositivo sempre le ultime puntate. Avrete così un ottimo strumento per migliorare il vostro inglese ovunque. Per eseguire l’abbonamento accedete al sito eslpod.com e cliccate sul pulsante + iTunes presente sulla colonna di sinistra.

I podcast sono fruibili anche dal sito nel quale, tra l’altro, troverete informazioni sui servizi a pagamento come le learning guide in PDF relative a ogni episodio.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti