Microsoft, taglio al prezzo della Xbox 360

Microsoft abbasserà del 13% il prezzo di Xbox 360 a partire dall'8 agosto. L'offerta sarà valida solamente per il mercato americano e porterà il modello da 20 Gb da 399 dollari a 349. In arrivo inoltre una versione limitata 'Halo 3'
Microsoft abbasserà del 13% il prezzo di Xbox 360 a partire dall'8 agosto. L'offerta sarà valida solamente per il mercato americano e porterà il modello da 20 Gb da 399 dollari a 349. In arrivo inoltre una versione limitata 'Halo 3'

Microsoft ha deliberato di ritoccare verso il basso i prezzi delle diverse configurazioni con cui viene proposta la sua console Xbox 360. L’offerta sarà valida a partire dall’8 agosto e solamente per il mercato statunitense. La versione con hard disk da 20 Gb passerà così dagli attuali 399 dollari a 349, il modello senza hard-disk passerà da 299 a 279 dollari, mentre la versione Elite con disco rigido da 120 Gb e uscita HDMI sarà venduta a 479 dollari anzichè 499.

Tale mossa potrebbe essere facilmente interpretata come diretta risposta all’abbassamento del prezzo della Playstation 3 effettuato di recente da Sony negli Stati Uniti, oppure ancora come una mossa per avvicinarsi ulteriormente ai costi estremamente contenuti di Nintendo Wii, console che a sorpresa è riuscita ad accaparrarsi una notevole fetta di mercato. Non bisogna inoltre dimenticare come il periodo estivo causi un certo ristagno nel mercato informatico, e come un taglio dei prezzi potrebbe risollevare le vendite di Xbox anche durante le vacanze.

Aaron Greenberg, product manager di Xbox 360, colui il quale ha confermato lunedì nel corso di una intervista la mossa di Microsoft (rimasta fino ad allora un po’ nebulosa e senza trovare una definitiva conferma) ha sottolineato come invece i prezzi delle console concorrenti non abbiano avuto alcuna influenza nella decisione intrapresa: «[tale mossa] era stata pianificata fin dall’inizio». Anche Michael Gartenberg, analista al JupiterResearch concorda con tale dichiarazione: «non c’è nulla di cui meravigliarsi», ha dichiarato, «è normale per le compagnie tagliare i prezzi dopo un anno o due dal lancio».

Gli appassionati di Halo avranno inoltre un nuovo motivo per gioire: Microsoft ha annunciato l’uscita di una versione limited-edition di Xbox 360 ispirata al videogioco Halo 3. La console possiederà una disco rigido da 20 Gb come la versione Premium e una uscita HDMI come la Elite, sarà di un colore verde militare e dotata di headset wireless. L’uscita del modello “haloizzato” è prevista per il mese di settembre.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti