VoIP libera tutti!

“LiberailVoIP è un servizio web completamente gratuito che mira a semplificare l’approccio e l’utilizzo della tecnologia VoIP rendendola semplice e alla portata di tutti.” Questa la mission del nuovo progetto tutto italiano, che si propone come obiettivo quello di rendere la tecnologia VoIP alla portata di tutti, sia da un punto di vista tecnologico che da un punta di vista “culturale”. Infatti, nella visione dei creatori di “Libera il VoIP”, la voce su IP è vista come un elemento di rottura del digital divide, in grado di veicolare un uso più consapevole e libero delle tecnologie disponibili in rete. Al di là della visione filosofica del VoIP, il progetto si presenta comunque tecnicamente interessante.

LiberailVoIP è basato su un’architettura SIP, implementata utilizzando la piattaforma open source Asterisk. La piattaforma consente di combinare in un unico servizio i vantaggi offerti da diversi provider VoIP. Data la natura del progetto tuttavia, sono presenti alcune limitazioni legate al numero di account personali che è possibile creare. Limitazioni accettabili, tenuto conto delle notevole possibilità che il servizio offre, tra le quali:

  • DialPlan, per definire regole diverse in funzione della tipologia di chiamata
  • Filtri, per stilare la proprio Black list o White list
  • Account, per definire account diversi associati allo stesso utente e personalizzare gli orari di accesso per ciascuno degli account
  • Servizio di Gateway, per accedere al proprio account semplicemente chiamando, da qualsiasi numero fisso o mobile, un numero personale associato all’utente in fase di registrazione, nel caso non si disponga di una connessione ad internet.

LiberailVoIP è tornato recentemente on line, dopo un significativo upgrade del servizio e con una rinnovata veste grafica del sito che presenta numerose sezioni dedicate a FAQ e Tutorial (anche video), attraverso una struttura blog molto user friendly.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti